Prima visita in Curia di don Maffeis, arcivescovo eletto

Prima visita in Curia di don Maffeis, arcivescovo eletto

Redazione

Prima visita in Curia di don Maffeis, arcivescovo eletto

Lun, 18/07/2022 - 13:46

Condividi su:


Arrivato in treno dal Trentino, ha celebrato messa, salutato Bassetti e si è confrontato con mons. Salvi prima di ripartire

Prima visita alla Curia perugina di don Ivan Maffeis, a poche ore dall’annuncio della sua nomina ad arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve da parte di papa Francesco. Una visita breve, informale e dal calore familiare.

Giunto da Trento a Perugia in treno, poco prima dell’ora di cena di domenica 17 luglio, don Maffeis ha pernottato in episcopio.

Ci teneva a questa visita, pur breve (è ripartito sempre in treno poco prima di mezzogiorno di lunedì), perché desideroso di un primo contatto diretto con la Chiesa di cui si appresta a diventare la guida pastorale, oltre a quel “primo contatto con voi” che don Ivan ha affidato al suo messaggio di saluto rivolto alla comunità diocesana sabato scorso.

Ha celebrato messa

Don Maffeis, questa mattina (18 luglio), ha celebrato la S. Messa nella cappella interna del palazzo arcivescovile ed ha salutato il cardinale Gualtiero Bassetti. Ha poi avuto un incontro con il vescovo ed amministratore diocesano mons. Marco Salvi e si è intrattenuto con i collaboratori di Curia presenti, ringraziandoli per il lavoro svolto e per gli impegni futuri, anche in occasione del suo arrivo ufficiale.

La consacrazione in Cattedrale

Al riguardo, l’arcivescovo eletto e l’amministratore diocesano hanno concordato il programma pastorale dei prossimi mesi, in vista della sua consacrazione episcopale e presa di possesso dell’Archidiocesi. Don Maffeis sarà consacrato vescovo nella cattedrale di San Lorenzo di Perugia, un segno dal forte valore simbolico con cui vuole sin da subito tessere un legame inscindibile con la sua “Sposa”, la Chiesa che è in Perugia-Città della Pieve. Indicativamente, la sua ordinazione episcopale e contestuale presa di possesso dell’Archidiocesi avverranno nel prossimo mese di settembre, intorno alla Festa della Madonna delle Grazie, la protettrice della città e dell’intera comunità diocesana, tanto venerata da molti fedeli nella cattedrale dove la sua effige è stata dipinta da un allievo del Perugino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!