Prima festa dell'agricoltura sociale umbra a Spoleto - Tuttoggi.info

Prima festa dell’agricoltura sociale umbra a Spoleto

Redazione

Prima festa dell’agricoltura sociale umbra a Spoleto

Il 30 agosto al Parco Chico Mendes con un forum nazionale, laboratori e cena con prodotti biologici
Ven, 28/08/2015 - 08:46

Condividi su:


Il 30 agosto si festeggia al Parco Chico Mendes di Spoleto il primo anno di vita del Forum Nazionale Agricoltura Sociale sezione Umbria. Dalle 17.00 si susseguiranno laboratori ambientali per bambini, una tavola rotonda di approfondimento, la cena con i prodotti biologici delle fattorie sociali umbre, musica e proiezioni video.

 L’Agricoltura Sociale è una pratica agricola che si rivolge ad aziende agricole, cooperative sociali e comunità per aumentare la qualità di vita ed il benessere di fasce vulnerabili della popolazione. E’ un’attitudine antica dell’agricoltura caratterizzata da sempre da azioni di mutuo aiuto e di solidarietà e che si riconfigura oggi alla luce di una recente legge nazionale e di due leggi regionali che ne riconoscono il valore come modello agricolo e di welfare partecipativo.

Il Forum Umbro di Agricoltura Sociale, nato nel giugno dello scorso anno come emanazione territoriale di quello nazionale, riunisce e coordina oltre 30 realtà appartenenti al mondo agricolo, del terzo settore, dell’associazionismo e della ricerca universitaria che stanno sviluppando le potenzialità dall’agricoltura sociale dalle rispettive prospettive. Le prime ad aderire sono state le rappresentanze regionali di AIAB, Forum del Terzo Settore, Legambiente e Libera.

La Festa, promossa assieme al Forum Nazionale, nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’agricoltura sociale attraverso la tavola rotonda dal titolo “Una nuova tappa per la politica regionale nell’agricoltura sociale” a cui parteciperanno esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni locali e del Vicepresidente della Camera dei Deputati On. Marina Sereni, che ha confermato la sua presenza. Inoltre sarà allestito uno spazio espositivo dove sarà possibile incontrare direttamente le fattorie sociali del territorio umbro.

Laboratori ambientali per bambini, una cena con i prodotti biologici delle fattorie ed un concerto di musica folk preceduto dalla proiezione di un video inedito, completeranno l’evento.

Di seguito il programma:

Prima Festa dell'Agricoltura Sociale umbra | Domenica 30 a Spoleto, presso il parco Chico Mendez

Prima Festa dell’Agricoltura Sociale umbra | Domenica 30 a Spoleto, presso il parco Chico Mendes

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!