PRG NORCIA, NON ACCENNA A RAFFREDDARSI LA POLEMICA. SENSI (PDL) REPLICA AD ASSESSORE LUCCI - Tuttoggi.info

PRG NORCIA, NON ACCENNA A RAFFREDDARSI LA POLEMICA. SENSI (PDL) REPLICA AD ASSESSORE LUCCI

Redazione

PRG NORCIA, NON ACCENNA A RAFFREDDARSI LA POLEMICA. SENSI (PDL) REPLICA AD ASSESSORE LUCCI

Mer, 27/04/2011 - 09:30

Condividi su:


“Sono perfettamente d’accordo con l’Assessore Lucci quando afferma la necessità di stabilire un rapporto di reciproco rispetto tra la maggioranza e l’opposizione, cosa che la minoranza chiede a gran voce da quasi due anni: un buon segnale, signor Lucci, potrebbe venire proprio da lei se iniziasse finalmente a dire la verità, ma tutta la verità sulla bozza del PRG” – è quanto dichiara un una nota Cristina Sensi, già Assessore all’Urbanistica della Giunta Alemanno e Consigliere del PdL al Comune di Norcia.
“Pertanto, il PdL accoglie il suo invito e quello di “Norcia domani”– prosegue Sensi – ed anzi rilancia: insieme chiediamo al Signor Sindaco di convocare un apposito Consiglio Comunale, magari aperto anche agli interventi della Cittadinanza, in cui dire la verità una volta per tutte e dare finalmente definitive ed esaurienti spiegazioni, documentate e pubbliche, visto che il Signor Lucci si guarda bene dal citare tutti gli incontri, il lavoro, il carteggio e la documentazione tra la Giunta Alemanno, gli Ingegneri e i Progettisti di piano semplicemente custoditi nei cassetti degli Uffici Comunali”.
“Intanto – continua Sensi – qualche spiegazione la accenniamo qui, per i più interessati, non conoscendo ancora se e quando il suddetto Consiglio sarà convocato: Fin dall’8 Gennaio 2005, a seguito di un incontro con lo staff dei Progettisti, presentammo una serie di osservazioni cartografiche dopo un accurato studio di caratteristiche e dimensioni del nostro territorio, cosa che ripetemmo in diversi incontri susseguitisi nel tempo presso gli uffici comunali e presso gli studi dei professionisti a Roma e a Foligno”.
“Ancora: – incalza Sensi – nel periodo temporale che, anche con scarsa eleganza e stile, il Signor Lucci definisce “buco” (gli anni dal 2005 al 2007), l’Amministrazione Alemanno impiegò molto tempo negli incontri di condivisione con i Cittadini delle Frazioni, delle categorie professionali, economiche, imprenditoriali, culturali e turistiche. Abbiamo analizzato le tante richieste e proposte che ogni giorno, per iscritto e verbalmente, ci pervenivano da Tecnici e Cittadini che avevano ben compreso che il nostro metodo era quello della completa partecipazione di tutti al progetto. E, infatti, alla fine, nella bozza strutturale prodotta (quella su cui, appunto, l’Amministrazione attuale potrebbe e dovrebbe lavorare per ripartire davvero), tutti hanno apportato il proprio contributo”.

“La volontà di reperire preventivamente le idee della Città, prima di passare ai lavori del Consiglio – spiega il Consigliere Sensi – era anche fondata sull’esigenza di trovare un sistema per ridurre al minimo le osservazioni dopo l’adozione del Piano. Proprio perché quella convenzione cui fa riferimento Lucci, prevedeva che ogni osservazione oltre le 200 che il team di progetto avrebbe dovuto esaminare, sarebbe stata pagata a parte esattamente Euro 52.00 ciascuna dall’Amministrazione. Oggi Lucci, che tanto si preoccupa a parole di non gravare sulle tasche dei contribuenti, si è ben guardato dall’eliminare questa previsione.”
“Avremmo potuto capire – scrive Sensi – che Lucci e l’Amministrazione avessero recepito la nostra bozza strutturale, non l’avessero gradita e avessero inteso e dichiarato di volerla modificare: più che legittimo. Ma dire che non c’era, che tutto ciò che è ad ora presente è frutto delle Amministrazioni precedenti tranne quella guidata da Alemanno, questo sì che non è sopportabile: poiché semplicemente non è vero. La bozza suddetta, peraltro, ci avrebbe permesso, dopo 45 giorni dal nostro eventuale reinsediamento di tornare in III Commissione consiliare per dare formalmente inizio all’iter di adozione del PRG”.
“Vi sarebbero ancora – continua il Consigliere del PdL – molte altre osservazioni, formali, sostanziali, economiche. Ma non è questa la sede né lo spazio: attendiamo la convocazione di un Consiglio Comunale dedicato all’argomento, spazio democratico per eccellenza e deputato alla condivisione politico-amministrativo di ogni classe dirigente con la propria Cittadinanza. Lì, finalmente, potremo parlare di tutto e documentare ogni cosa. Sempre che Sindaco, Giunta e maggioranza vogliano davvero, come dicono, un rapporto costruttivo, collaborativo e sereno e vogliano, soprattutto, ristabilire la verità sullo stato attuale del PRG”.
“La Città – conclude Sensi – ha quanto mai bisogno del PRG, e di un buon PRG: è questo, lo ribadiamo, l’unico scopo per cui insistiamo sul lavoro già svolto, non certo perché abbiamo bisogno di dimostrare che la Giunta Alemanno lavorava ogni giorno sul PRG: la Città lo sa benissimo poiché è stata continuamente e periodicamente interessata e interpellato nel merito. Insistiamo perché sappiamo che la maggioranza consiliare è nelle migliori condizioni possibili: può ripartire da una bozza strutturale già elaborata e studiata in ogni sua minima parte e in ogni sua macroarea. Norcia non può davvero perdere altro tempo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!