"La prevenzione salva la vita": incontro con la onlus 'Un'idea per la vita'

“La prevenzione salva la vita”: incontro con la onlus ‘Un’idea per la vita’

Redazione

“La prevenzione salva la vita”: incontro con la onlus ‘Un’idea per la vita’

Sottolineata l'importanza di fare squadra e di coinvolgere le scuole
Lun, 29/06/2020 - 10:15

Condividi su:


Incontro per la sensibilizzazione sulla diagnosi precoce. Di questo si è parlato nel pomeriggio di venerdì nell’incontro presso la sala consiliare del Comune di Foligno con la onlus “Un’idea per la vita“. “E’ molto importante far capire quanto sia importante la prevenzione e prendersi cura della propria salute”, ha detto la presidente della onlus, Laura Cartocci. “E’ importante fare squadra anche con tutte le associazioni che lavorano nel territorio – ha aggiunto – e lavorare con i giovani”.

Stili di vita corretti per la prevenzione

Il dirigente medico della Usl Umbria 2, Armando Mattioli, ha messo in rilievo il ruolo degli stili di vita corretti per evitare l’insorgenza di alcune malattie e quindi assicurare prevenzione. “In Umbria c’è il triste primato del numero dei fumatori – ha detto – ma occorre fare attenzione anche ai pericoli costituiti dalla presenza di sostanze cancerogene nei luoghi di lavoro”. Il presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, ha evidenziato che “la prevenzione riveste un ruolo fondamentale” mentre l’assessore all’istruzione, Paola De Bonis, ha sottolineato l’importanza di “coinvolgere il mondo della scuola per sensibilizzare i giovani su questa tematica”. L’assessore Marco Cesaro ha sottolineato che “è rilevante fare da cassa di risonanza su questa tematica della prevenzione. E nel periodo del Covid non bisogna spegnere l’attenzione su altre tipologie di malattie”. L’assessore alle politiche sociali, Agostino Cetorelli, ha parlato di “valenza fondamentale della prevenzione” e dell’importanza di “fare rete sociale tra le varie istituzioni nell’ottica del benessere delle persona”. Presenti, tra gli altri, la consigliera comunale, Tizana Filena, e la segretaria della onlus ‘Donne Insieme’, Donatella Ortolani. All’incontro ha preso parte l’artista Andrea Paris. In dono agli amministratori un particolare documento: ‘il passaporto del cuore’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!