Prevenzione truffe, Carabinieri Spoleto e Valnerina spiegano a domicilio come difendersi - Tuttoggi.info

Prevenzione truffe, Carabinieri Spoleto e Valnerina spiegano a domicilio come difendersi

Redazione

Prevenzione truffe, Carabinieri Spoleto e Valnerina spiegano a domicilio come difendersi

Sab, 19/11/2022 - 09:36

Condividi su:


Non solo attività preventiva ma anche sensibilizzazione perché i Carabinieri in ogni casa consegnano un volantino contenenti regole basilari

L’attività di prevenzione dei reati svolta dalla Compagnia Carabinieri di Spoleto prosegue in maniera incessante per fornire strumenti di salvaguardia al cittadino volti ad evitare di essere vittima dei reati di truffa (commessi anche mediante strumenti tecnologici) e furti in abitazione.

Il periodo delle feste natalizie, da sempre caratterizzato da maggiori rischi specie nel settore dei reati predatori o delle truffe, vede la costante prossimità e sensibilità dell’Arma dei Carabinieri al delicato fenomeno ancor più presente.

Nello specifico dalla giornata del 16 novembre i Carabinieri della Stazione di Cerreto di Spoleto, in uniforme e con auto con colori istituzionali (MAI IN ABITI CIVILI), hanno iniziato a far visita a domicilio alle persone che vivono nelle aree maggiormente isolate e più distanti dai centri urbani per spiegare i metodi per evitare sgradite sorprese ad opera dei malviventi; attività questa che viene svolta anche da tutti gli altri Reparti della Compagnia di Spoleto su espresse indicazioni del Comando Provinciale di Perugia.

Non solo attività preventiva ma anche e soprattutto sensibilizzazione perché i Carabinieri in ogni casa consegnano un volantino contenenti regole basilari da mettere in pratica, un vademecum con le truffe maggiormente in essere e forniscono le raccomandazioni basilari da mettere in atto per evitare di rimanere vittime di questi subdoli reati.

Non bisogna dimenticare che nei casi dubbi va sempre contattato il numero unico di emergenza 112, perché è fondamentale la collaborazione con le forze di polizia.

Questa iniziativa permette tra l’altro di interagire con le cd. fasce deboli, ricreando empatia e garantendo una rete di tutela improntata al dialogo e alla costante interazione con i Carabinieri del posto.

Sulla scia dell’anno passato, anche nel 2022 sono state programmate le conferenze contro le truffe, che servono ad incrementare i contatti con i cittadini e alimentare il senso di sinergia tra le Istituzioni e le comunità per una più efficace azione di contrasto alle varie forme di criminalità.

Gli incontri si terranno in tutti i comuni della giurisdizione della Compagnia di Spoleto, e saranno tenuti dal Comandante, Capitano Teresa MESSORE assieme ai rispettivi Comandanti di Stazione.

Il rapporto costante con il cittadino rappresenta l’elemento di forza fondamentale e decisamente più efficace per il contrasto di ogni forma di criminalità, in particolare laddove le vittime si identifichino negli anziani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!