Prestiti in banca, così cambiano in Umbria i tassi in base alle imprese - Tuttoggi.info

Prestiti in banca, così cambiano in Umbria i tassi in base alle imprese

Redazione

Prestiti in banca, così cambiano in Umbria i tassi in base alle imprese

Penalizzate ancora le piccole e le costruzioni: i dati per settore e dimensioni e quelli per le famiglie
Sab, 29/12/2018 - 08:03

Condividi su:


Conveniente, con i tassi d’interesse ancorati ad un basso riferimento europeo e mondiale, chiedere prestiti per un’impresa? In genere sì, ma a seconda della tipologia d’impresa e del settore di attività. E sempre che si abbiano i requisiti di solidità per ottenerlo, il prestito.

Perché a seconda che in banca ci vada un piccolo imprenditore o il manager di una grande azienda, il costo del denaro può anche raddoppiarsi. Lo stesso se il prestito lo si chiede per un’azienda del settore della meccanica o per un’impresa di costruzioni.

L’ultimo confronto pubblicato dalla Banca d’Italia, relativo alla media dei tassi di interesse attivi pagati dalle diverse tipologie di imprese e dalle famiglie in Umbria, è precedente all’impennata estiva ed autunnale dello spread.

Il confronto tra settori e tipologie di imprese è comunque già molto significativo. Il tasso attivo per un prestito a breve termine variano dal 3,9% applicato in media ad un’impresa di medie-grandi dimensioni (cioè sopra a 9 addetti) era del 3,9%, a fronte dell’8,1% applicato alle piccole imprese. E il fatto che la media generale dei tassi applicati alle imprese umbre sia del 4,3% fornisce la dimensione di come per le piccole imprese risulti spesso difficile ottenere un prestito.

Le differenze, come detto, riguardano anche il settore di attività, a seconda dell’indice di rischiosità. Le aziende più penalizzate risultano ancora quelle del settore delle costruzioni: il tasso applicato per i prestiti a breve termine prima dell’estate era del 7,3%. Quasi un punto in meno di quello applicato nel 2016, mentre l’anno precedente il tasso medio per questo settore sfiorava addirittura il 9%. Tuttavia, resta ancora molto alta la differenza con altri settori: le imprese umbre del terziario si vedono applicare mediamente un tasso del 5,4%, che scende al 3% per le imprese del manifatturiero, considerate più solide in base all’andamento di ordini e fatturati.

Per i prestiti a medio e lungo termine concessi in Umbria, il tasso di interesse annuo effettivo globale (Taeg) era prima dell’estate del 2,2%. Un valore dato dalla media applicata alle imprese (2%) e dal 2,4% di riferimento applicato alle famiglie umbre per l’acquisto della prima casa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!