Presentato Luca Bianciardi, nuovo Direttore Sanitario Ospedale Perugia - Tuttoggi.info

Presentato Luca Bianciardi, nuovo Direttore Sanitario Ospedale Perugia

Redazione

Presentato Luca Bianciardi, nuovo Direttore Sanitario Ospedale Perugia

Bianciardi, "Orgoglioso di lavorare con professionisti che offrono una alta qualità assistenziale" | Onnis annuncia attivazione piscina Unità Spinale
Mer, 31/07/2019 - 16:27

Condividi su:


Il nuovo direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Luca Bianciardi  è stato presentato mercoledì 31 nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato oltre ai giornalisti, anche agli operatori sanitari.

A fare gli onori di casa, riferisce una nota dell’ospedale, il commissario straordinario Antonio Onnis, che dopo aver ringraziato il Prof Giuseppe Ambrosio, che ha svolto le funzioni di direttore sanitario nell’ultimo periodo, ha ricordato come è stata ricomposta una triade che, assieme al direttore amministrativo Sammartino, ha già collaborato in altre aziende sanitarie fuori dall’Umbria.

“Sono orgoglioso e motivato nell’essere stato scelto per questo prestigioso incarico – ha detto il dott. Bianciardi – consapevole delle difficoltà del ruolo ma felice di lavorare con professionisti che hanno contribuito a portare l’Umbria ai primi posti delle regioni banchmark in Italia, offrendo servizi assistenziali di alto livello”. Bianciardi si è poi soffermato brevemente sulle sue esperienze lavorative ricordando di aver ricoperto lo stesso ruolo di direttore sanitario nell’ospedale di Arezzo: “In quella occasione ho avuto modo di conoscere le qualità del sistema sanitario dell’Umbria, durante la realizzazione di progetti condivisi”.

Alla presentazione hanno partecipato i direttori dei dipartimenti, i responsabili delle strutture di degenza e i rappresentanti delle professioni sanitarie. Nel suo intervento il nuovo direttore sanitario ha fatto un preciso riferimento ad uno dei problemi assistenziali che coinvolgono l’intero Paese e l’Umbria in particolare, riferendosi al cambiamento demografico che vede una aumento della vita media del cittadino, spesso non supportato dal nucleo familiare e dunque bisognoso di attività assistenziali mutate. “Occorrerà che il sistema non dia risposte parziali ma accompagni il cittadino-paziente anche al percorso di accesso ai servizi assistenziali esterni all’ospedale”.

Infine il commissario Onnis ha fatto una veloce sintesi dell’attività svolta nei tre mesi dall’insediamento della nuova direzione: “Abbiamo puntato in maniera sostanziale nel rilanciare l’importanza dei Dipartimenti sanitari dando impulso alla figura del direttore di dipartimento, rafforzando  le loro responsabilità nella gestione complessiva di risorse e attività”. Nel corso della conferenza lo stesso Onnis, soffermandosi sui miglioramenti dei servizi ha annunciato che verrà a breve attivata l’impianto della piscina ospedaliera dell’Unità Spinale, che potrà essere utilizzata, non solo dai pazienti ma anche dalla comunità cittadina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!