Presentata ufficialmente la 47° edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello - Tuttoggi.info

Presentata ufficialmente la 47° edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

Redazione

Presentata ufficialmente la 47° edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

Mer, 11/09/2013 - 15:50

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina a Perugia, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, la 47° Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Questa edizione si svolgerà dal 13 al 15 settembre nella ormai tradizionale sede della Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara.
Angelo Capecci, presidente dell’associazione omonima, ha dichiarato che l’evento “è ancora organizzato in un difficile contesto economico-finanziario”. Ha poi aggiunto: “I dati però confermano una vitalità del settore del cavallo e la manifestazione ripropone così, anche quest’anno, tutte le sue principali caratteristiche, utilizzando questo splendido animale come strumento di promozione di un’idea di Umbria vincente”. Per Capecci, i caratteri salienti sono quelli “di aver conservato appuntamenti importanti dal punto di vista allevatoriale, della qualità degli spettacoli e nel rapporto con i studenti, 400 in visita nella prima giornata”. “La mostra – aggiunge il presidente – è anche un’occasione per incontrare la migliore tradizione artigianale ed enogastronomica umbra”. Capecci ha poi sottolineato il decisivo supporto della Regione Umbria.
Fernanda Cecchini, l’assessore regionale all’Agricoltura, è qui intervenuta: “La Regione ha destinato alla manifestazione poco meno di 100 mila euro. Uno sforzo non semplice, ma noi della Regione vogliamo continuare a sostenere un evento del genere, importante per il mondo equestre, per l’allevamento e per il tessuto agricolo”. L’assessore Cecchini ha infine ricordato che la Regione sta lavorando ad un Piano zootecnico organico “che affronta varie facce della stessa medaglia”.“I cavalli – ha proseguito la Cecchini – hanno una loro specifica prospettiva all’interno del Piano (nel 2012 quelli allevati in Umbria sono stati poco meno di 12 mila) che quando sarà pronto ci permetterà di utilizzare anche risorse comunitarie, con la Mostra di Città di Castello che dà, come al solito, elementi importanti per guardare con fiducia ai settori zootecnico e agricolo, i quali in questo periodo vedono comunque un segno più davanti”.
Enrico Carloni, assessore allo sviluppo economico tifernate, ha ringraziato il presidente Capecci “per la passione e la capacità organizzativa che mette in ogni edizione” e la Regione “perché la manifestazione può così mantenere e sviluppare un livello assoluto anche in un periodo in cui è difficile solo conservarsi”.
Nel corso della conferenza è intervenuto anche l’assessore al Turismo della Provincia di Perugia, Roberto Bertini, che ha parlato del binomio inscindibile cavallo-Umbria verde: “Il turismo ambientale sta dando risultati positivi e in tale contesto il cavallo, e quindi pure la Mostra tifernate, hanno un ruolo fondamentale”. Per Bertini “è un vanto per la Regione avere un evento di questa qualità, che arriva subito dopo Fiercavalli di Verona”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!