E’ stata presentata questa mattina, nella Sala della Giunta di Città di Castello, l’edizione 2018 di “Tiferno Comics Fest & Games”, la grande mostra-mercato di fumetti d’autore, da collezione, manga, anime, food giapponese, oggettistica e accessori per cosplay. All’appuntamento erano presenti Riccardo Carletti, assessore al Commercio e Turismo, Fabrizio “Fez” Duca degli “Amici del Fumetto” e curatore dell’evento, Gianfranco Bellini, presidente degli “Amici del Fumetto”, Marco Cannavò della Scuola di Fumetto “Jack Kirby” di Orvieto e curatore dell’area Loggiato Bufalini e Dimitri Boriosi, presidente dell’associazione ludico culturale “Peter Pan” di Città di Castello, responsabile dell’area Games.
La 16^ edizione di Tiferno Comics, quest’anno dedicata al Maestro Giorgio Cavazzano, il più grande disegnatore vivente di fumetti Disney, vedrà dunque il suo culmine nel weekend del 20-21 ottobre. Molti sono gli eventi che animeranno la due giorni dislocati tra Piazza Fanti, Piazza Matteotti, Largo Gildoni, Loggiato Gildoni, piano interrato di Loggiato Gildoni e Palazzo Bufalini e divisi in 6 aree specifiche.
Nell’Area Mostra (Palazzo Bufalini – Il Quadrilatero) oltre alla possibilità di visitare ad orario continuato (10/19.30) la mostra “Cavazzano 50. Disegni, colori & sogni”, ci sarà il consueto incontro con importanti fumettisti del mondo Disney. Ospite degli “Amici del Fumetto”, sabato 20 ottobre, sarà infatti Alessandro Perina, che alle ore 16 incontrerà gli appassionati nella Sala degli Stucchi, e firmerà la sua stampa ufficiale, un omaggio unico e simbolico che immortala Topolino e Minni mentre stanno creando un quadro ispirato all’arte di Alberto Burri.
L’Area Mostra-mercato occuperà come sempre gli spazi di Piazza Matteotti e Loggiato Bufalini e sarà aperta dalle 10 alle 20. Un appuntamento unico per gli appassionati del genere che potranno trovare in oltre 50 stand tutto ciò che ruota attorno al mondo di fumetto, giochi da tavolo, cosplay e tanto altro. All’interno dello stand di Piazza Matteotti sarà presente come sempre anche “Lucca manga School”.
Nell’Area Games di Piazza Fanti, a cura dell’associazione ludico culturale “Peter Pan” (Tana dei Goblin di Città di Castello), in collaborazione con l’Associazione Clan del Carro e con la partecipazione di Alkimia, Hydra Games (Tana dei Goblin Perugia), Compagnia dell’Aquila Associazione Ludica, Unione Modellisti Perugia, La Corte di Carta, Arezzo Gaming Club e la Sala D’Arme Achille Marozzo Città di Castello, ci saranno ampi spazi riservati ai games, giochi di ruolo e tornei, che rimarranno aperti oltre le ore 21 (sabato 20 ottobre fino alle ore 23).
Nell’Area Loggiato Bufalini la “Scuola di Fumetto Jack Kirby” di Orvieto e la “Biblioteca delle Nuvole” di Perugia, oltre al consueto Artist Alley, area dedicata agli artisti professionisti che promuoveranno e venderanno i loro lavori, organizzano tutta una serie di eventi tra cui la mostra “80 – Happy Birthday Superman”, che celebrerà gli 80 anni del supereroe e che vedrà esposte 25 illustrazioni realizzate da diversi professionisti italiani; un incontro con Pasquale Del Vecchio, disegnatore di Tex, previsto per sabato 20 ottobre alle 15, nella Sala degli Stucchi (all’interno della mostra su Cavazzano), che per l’occasione firmerà la sua stampa ufficiale dedicata a Superman; sempre nella stessa giornata, alle 17, si terrà poi la presentazione in anteprima di “Roar”, la nuova rivista sul mondo del fumetto a cura dell’ass. culturale “Vitercomix” e ,alle 18, per i più piccoli e non solo, potremo assistere allo spettacolo di burattini dal titolo “Il furto del pennarello magico” nella Sala degli Specchi (ripetuto anche domenica 21 ottobre alle ore 11).
Domenica 21 ottobre, oltre alla mostra su Superman, alle 15.30 potremo assistere a “Mascelle d’acciaio, quando l’eroe è immortale”, tavola rotonda sui 70 anni di Tex e gli 80 anni di Superman, dove interverranno il disegnatore Pasquale Del Vecchio, il giornalista Riccardo Corbò e l’illustratore Claudio Ferracci, mentre alle 17 si terrà la presentazione di “Betty Zane”, graphic novel di Andrea Laprovitera e in contemporanea un live-drawning di “Sudario Brando”. Presso lo stand “Bimbogiallo”, potrete inoltre trovare il portfolio “No Knight. I Cavalli del Fumetto” dell’artista Martina Di Luzio, presente per le due giornate.
L’Area Tiferno Wargames, curata dal “Tiferno Wargames Team” di Città di Castello, sarà interamente ubicata nel piano interrato del Loggiato Bufalini. In quest’area, per entrambe le giornate del 20-21 ottobre, sarà possibile visitare la “Mostra di Modellismo Statico della II Guerra Mondiale”, che rimarrà aperta dalle 9 alle 19. Per gli amanti dei “giochi da guerra” verranno invece organizzati due contest: “Flames of War” che si terrà sabato 20 dalle 9 alle 18 e “Tanks”, che si terrà domenica 21 dalle 14 alle 19.
L’Area Palco vedrà invece alternarsi per le due giornate le animazioni dello staff della “BHC” di Rimini: “Hollywood Movie”, ovvero il mashup video dei film più famosi; “Back in Time”, le videosigle dei cartoni animati anni ’70; “Telericordi”, le videosigle degli anni ’80 e ’90; “Just Dance”, sfida a colpi di ballo sul palco dell’evento; “Karaoke” con le sigle dei cartoni animati più famosi e tanto altro. Tra gli eventi più significativi vanno segnalati sicuramente l’esibizione live dello “Star Wars Club” di Perugia (sabato alle ore 18.50 e domenica alle ore 15.50); i Dj Set di “Garbus DJ” e “Stab Flow” (sabato alle ore 19 e alle 21) e il concerto dello youtuber Matteo Leonetti, domenica ore 18.
Domenica 21 ottobre, alle ore 16, avrà luogo il Cosplay Contest: centinaia di appassionati del genere, travestiti dal proprio personaggio preferito, sono attesi in piazza Matteotti per portare sì colore alla manifestazione, ma soprattutto per sfidarsi a colpi di sketch sul palco con l’intento di vincere quella che ormai è diventata una delle manifestazioni più attese dai cosplayer. A presentare il contest sul palco tifernate saranno Stab, Ramona, Crystal e Izanami, mentre a decretare i vincitori ci penserà una giuria di qualità composta da personaggi noti al mondo cosplay, ovvero Arashi, Eric, Francesco Marino, Giulio Persia e Surgery Make Up.