PRESENTATA A ROMA "PERUGIA PER SENDAI". ANCHE NAKATA SCENDERA' IN CAMPO TRA GLI EX GRIFO, INSIEME A SINDACI, DIPLOMATICI E MAGISTRATI - Tuttoggi.info

PRESENTATA A ROMA “PERUGIA PER SENDAI”. ANCHE NAKATA SCENDERA' IN CAMPO TRA GLI EX GRIFO, INSIEME A SINDACI, DIPLOMATICI E MAGISTRATI

Redazione

PRESENTATA A ROMA “PERUGIA PER SENDAI”. ANCHE NAKATA SCENDERA' IN CAMPO TRA GLI EX GRIFO, INSIEME A SINDACI, DIPLOMATICI E MAGISTRATI

Lun, 16/05/2011 - 17:09

Condividi su:


Si è svolta oggi presso l’auditorium della Rai in via Asiago a Roma la presentazione nazionale di “Perugia per Sendai”, la partita di calcio e le altre iniziative di solidarietà a favore dei bambini di Sendai, una delle aree del Giappone più duramente colpita dal terremoto e dallo tsunami.

La partita, che si giocherà il 23 maggio prossimo allo stadio Curi con inizio alle ore 18, vedrà in campo la rappresentativa nazionale dei sindaci (nata nel 2002 su iniziativa dell’ Anci proprio per partecipare a iniziative benefiche), quella dei magistrati e la squadra dei diplomatici del ministero degli Esteri, che si affronteranno in un “triangolare”. A seguire, due rappresentative di ex giocatori del Perugia che hanno accettato con entusiasmo di tornare a giocare sul prato del Curi per questa occasione. Tra gli aderenti, Ravanelli, Di Livio, Grosso, Di Loreto,. Gattuso, Liverani, Ze Maria, Miccoli, Materazzi, Giunti, Allegri, Tedesco, oltre ai tecnici Cosmi, Castagner, Galeone, Colautti. Oggi sono arrivate anche le adesioni di Nakata e Rapajic. Il sindaco di Sendai, Emiko Okuyama, ha inviato un suo saluto in video dal Giappone, ricordando tra l’altro che Sendai ospitò il ritiro degli azzurri in occasione dei mondiali di calcio del 2002 e questo creò un legame speciale con l’Italia.

“L`evento organizzato in Italia, campione del mondo di calcio – ha detto il sindaco giapponese facendo riferimento alla partita del Curi – oltre ad approfondire ulteriormente i legami con Sendai e con il Giappone, sara` di grandissimo aiuto per la ricostruzione della citta`. Vorrei ringraziare il sindaco di Perugia per la simpatia dimostrata e prego di cuore per la salute di tutti gli Italiani. Grazie”.

Nella conferenza stampa romana è stato proiettato anche il video promozionale per la campagna di raccolta fondi, al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche Gattuso e Materazzi. Alla conferenza stampa hanno partecipato i sindaci di Perugia e di altre città membri della Nazionale, dirigenti e funzionari del Ministero degli Esteri tra i quali l’Ambasciatore Melani, rappresentanti dell’ Anci e della Rai (Carlo Romeo per il Segretariato Sociale e Patrizia Romani, direttore della sede dell’ Umbria). La stessa Rai consegnerà una apposita targa a chi segnerà il goal più bello. Testimonial dell’ iniziativa sono stati Francesca Testasecca, Miss Italia, e l’ex Grifone Marco Negri. Da ricordare infine che in questo progetto si è inserito anche il concerto di Riuychi Sakamoto (in duo con il tedesco Alva Noto) al teatro Morlacchi giovedì prossimo. Il grande artista giapponese (un premio Oscar per le musiche del film l’Ultimo Imperatore) ha accettato di ridurre il compenso e gli organizzatori devolveranno gli utili alla campagna di raccolta fondi.

“Perugia per Sendai” è stata organizzata dal Comune di Perugia insieme all’Associazione nazionale comuni italiani (Anci).

E' stato aperto un conto corrente su cui confluiranno le singole offerte ( IT 34 G 02008 03027 000101371266) ed i ricavati della partita. Alla campagna hanno già aderito moltissimi soggetti, tra cui il ministero degli Esteri, il segretariato sociale della Rai, l’ambasciata giapponese a Roma e quella italiana a Tokyo, l’Università per stranieri e l’ ateneo di Perugia, l’Associazione nazionale magistrati, e la serie di adesioni cresce di giorno in giorno.

Articoli precedenti:

ZACCHERONI, INSIEME A SINDACI, MAGISTRATI E PERUGIA CALCIO PER LE VITTIME DEL TERREMOTO IN GIAPPONE (Guarda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!