Presa la banda dei furti, nell'auto il kit "da lavoro"

Presa la banda dei furti, nell’auto il kit “da lavoro”

Redazione

Presa la banda dei furti, nell’auto il kit “da lavoro”

Lun, 24/01/2022 - 11:14

Condividi su:


I tre sudamericani fermati dalla polizia nella zona di viale Indipendenza | Avevano arnesi da scasso, refurtiva e droga

Presa la banda di sudamericani specializzata nei furti. Gli agenti del reparto prevenzione crimine Umbria – Marche hanno intercettato la loro auto (poi risultata priva di assicurazione) in viale Indipendenza a Perugia, mentre si aggirava in modo sospetto.

I tre sudamericani

All’alt dei poliziotti i tre uomini – un cittadino cubano classe 1966, un peruviano classe 1988 e un ecuadoriano classe 1993 – hanno mostrato molto nervosismo. In particolare, l’ecuadoriano seduto nella parte anteriore del mezzo ha cercato di aprire lo sportello con l’intento di disfarsi di qualcosa contenuto in una tasca del suo abbigliamento. I poliziotti, con l’ausilio di ulteriori pattuglie sopraggiunte sul posto, sono riusciti a reperire una confezione in cellophane di sostanza stupefacente che, dagli accertamenti del Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Perugia, è risultata essere marijuana.

Nell’auto il kit da scasso

Nel procedere con i controlli, i tre sudamericani sono risultati privi dei documenti di identità e nel veicolo è stato rinvenuto, ben occultato nel vano portabagagli, un vero e proprio kit per interventi rapidi di scasso e taglio. Un necessaire costituito da strumenti multi tools dotati di lame pieghevoli dalle lunghezze oscillanti dai 29 ai 9 cm, strumenti di effrazione costituiti anche ad un oggetto specifico utile a rimuovere le placche antitaccheggio dai capi di abbigliamento con una lama molto affilata nascosta all’interno.

Nella disponibilità del cittadino cubano, è stata invece reperita una collana d’oro con crocefisso e una pietra blu dei quali l’uomo non è stato un grado di motivarne il possesso.

Per i tre sfilza di precedenti

Identificati come irregolari sul territorio nazionale, i tre fermati sono risultati titolari di precedenti di polizia specifici come reati contro il patrimonio, evasione e fabbricazione di documenti falsi.

Ultimati i controlli e le formalità di rito, il gruppo è stato deferito presso l’autorità giudiziaria per i reati di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, porto di armi o strumenti atti ad offendere e ricettazione.

Marijuana

Al cittadino ecuadoriano, trovato in possesso di marijuana, è stata elevata la sanzione amministrativa per detenzione di sostanza stupefacente; mentre al cittadino peruviano, conducente dell’auto, sono state contestate le sanzioni al codice della strada in quanto alla guida del mezzo nonostante fosse privo del prescritto titolo abilitativo e perché l’automobile, sottoposta a sequestro amministrativo, è risultata sprovvista di copertura assicurativa obbligatoria.

Espulsioni e foglio di via

Al termine delle indagini, il personale della Divisione Anticrimine ha provveduto a notificare al cittadino ecuadoriano l’ordine di esecuzione per la carcerazione e sospensione del medesimo emesso ad aprile 2021 dal Tribunale di Roma.

Il cittadino cubano e il cittadino ecuadoriano sono stati messi nella disponibilità dell’Ufficio Immigrazione al fine di rendere operativa la loro espulsione dall’Italia. Al cittadino peruviano è stato invece notificato il foglio di via obbligatorio disposto dal Questore della provincia di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!