PRENDONO AVVIO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA BIANCA - Tuttoggi.info

PRENDONO AVVIO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA BIANCA

Redazione

PRENDONO AVVIO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA BIANCA

Ven, 17/10/2008 - 13:30

Condividi su:


Sono cominciati i lavori di restauro del Santuario della Madonna della Bianca realizzati dal Comune di Campello sul Clitunno a seguito di un contributo per 250 mila euro stanziato dalla Regione Umbria. L'intervento, iniziato ormai da qualche giorno, prevede la risistemazione antisismica della struttura e dell'adiacente Canonica. Il finanziamento è stato ottenuto dopo il serio aggravio delle condizioni della struttura già lesionata dal terremoto del 1997 e in seguito ad una serie di richieste dell'Amministrazione Comunale. I lavori consentiranno la ristrutturazione dell'edificio chiuso al culto dalla fine del 2000, a seguito del sisma del dicembre di quell'anno, che provocò ulteriori danni alla struttura. Nella definizione del progetto si è operato ponendo le priorità sulla messa in sicurezza della struttura e sulla salvaguardia della stessa. Il progetto, è il frutto del forte impegno che l'Amministrazione Comunale ha dedicato alla questione sostenendo la necessità e l'urgenza di tali interventi e sottolineando, di fronte alle istituzioni regionali, che il Santuario oltre ad essere un punto di riferimento religioso importante per la cittadinanza, rappresenta anche con i suoi affreschi e la sua architettura, un vero e proprio patrimonio culturale e storico, non solo per Campello ma per tutto il territorio regionale. Infatti il magnifico portale in pietra della facciata fu eseguito nel 1521 dal maestro Cione di mastro Taddeo da Como. I disegni dell'altare maggiore, di quelli minori laterali e degli stucchi che adornano l'interno, sono forniti nel 1797 invece dall'architetto Giuseppe Valadier. All'interno della chiesa si conserva, nel catino absidale , un grande affresco di Fabio Angelucci del 1574 raffigurante l'incoronazione della Vergine da parte dell'Eterno Cristo, con personaggi del Vecchio e Nuovo Testamento. Nelle prossime settimane verrà presentato al pubblico e alla cittadinanza il progetto di riqualificazione e i lavori in corso di risistemazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!