Prende vita una siepe alla Scuola Media "Brunone Moneta" di Marsciano - Tuttoggi.info

Prende vita una siepe alla Scuola Media “Brunone Moneta” di Marsciano

Redazione

Prende vita una siepe alla Scuola Media “Brunone Moneta” di Marsciano

Ven, 25/11/2011 - 16:44

Condividi su:


Sandro Usai è un volontario che ha sacrificato la propria vita per prestare soccorso ad alcuni cittadini di Monterosso travolti dal fango durante l’alluvione che ha colpito, un mese fa, la Liguria e la Toscana. É a lui, insignito della Medaglia d’oro al Valore Civile, agli “angeli del fango” e a tutte le vittime delle alluvioni che il Ministero dell’Ambiente e quello dell’Istruzione hanno voluto dedicare la Festa dell’Albero 2011, iniziativa, rivolta a scuole e Comuni, tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, e per il contrasto ai cambiamenti climatici e al dissesto idrogeologico. È stato, quindi, con un minuto di silenzio in ricordo di queste vittime che si è aperta la festa dell’albero presso la scuola media Brunone Moneta di Marsciano, dove circa 50 alunni si sono cimentati con la piantumazione di altrettante piantine di viburno, un arbusto utilizzato per la realizzazione di siepi. A caratterizzare la Festa dell’Albero 2011 è stata, infatti, la scelta di festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia piantando tanti alberi quanti erano i bambini e ragazzi che aderivano all’iniziativa.
Con i giovani alunni e i docenti della scuola marscianese era presente l’Assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Marsciano Luigi Anniboletti e una rappresentanza del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato, con il Comandante Paolo Lepori, il Sovraintendente Carlo Venturini e l’Agente Giulia Corrado. Presente anche un’ampia delegazione del Lions Club di Marsciano guidata dalla Presidente Deanna Mannioli. I Lions hanno sostenuto questa iniziativa nell’ambito di un proprio progetto portato avanti a livello mondiale che promuove la piantumazione di oltre un milione di alberi. Referente di questo progetto per il distretto dei Lions dell’Italia centrale è Rosalba Farnesi, ex presidente dei Lions di Marsciano che nei giorni scorsi è intervenutà nella scuola Brunone Moneta per tenere alcune lezioni sull’importanza della salvaguardia degli alberi e quindi dell’ambiente. Un plauso all’iniziativa e all’impegno della scuola Brunone Moneta di Marsciano è venuto dal Comandante provinciale Lepori il quale, in un simpatico scambio di battute con i giovani alunni presenti, ha ricordato l’importanza degli alberi nel mantenimento delle condizioni adatte per la nostra vita e il loro ruolo fondamentale nella regimentazione naturale delle acque che, dove si realizza, può prevenire o comunque minimizzare i danni di disastri ambientali di carattere alluvionale.
Dal canto suo l’Assessore Anniboletti, dopo aver ringraziato la scuola, il Corpo Forestale e il Lions Club per la realizzazione di questa iniziativa, ha invitato i ragazzi presenti a farsi parti sempre più attive nella tutela dell’ambiente. “Questa giornata dedicata agli alberi e l’averne potuti piantare alcuni che poi vedremo crescere – ha affermato l’Assessore – deve aiutare tutti noi a prendere coscienza del fatto che bastano piccoli gesti per migliorare il mondo in cui viviamo. Ci confrontiamo con risorse naturali limitate e quindi dobbiamo essere noi, in prima persona, una risorsa per l’ambiente, innanzitutto rispettandolo e adottando quei comportamenti, come ad esempio una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, che ci consentiranno di mantenerlo sano anche per il nostro futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!