Premio NICKELODEON per il cortometraggio sociale - 2011, il 3 dicembre cerimonia di premiazione - Tuttoggi.info

Premio NICKELODEON per il cortometraggio sociale – 2011, il 3 dicembre cerimonia di premiazione

Redazione

Premio NICKELODEON per il cortometraggio sociale – 2011, il 3 dicembre cerimonia di premiazione

Lun, 28/11/2011 - 11:02

Condividi su:


I Centri Giovani della Zona Sociale n. 9 dell'Umbria e la Cooperativa Sociale Il Cerchio invitano Sabato 3 Dicembre – alle ore 10,00 – alla cerimonia di Premiazione dei vincitori del PREMIO NICKELODEON PER IL CORTOMETRAGGIO SOCIALE, presso l'Auditorium messo gentilmente a disposizione dal Convitto INPDAP di Spoleto (Piazza Campello n. 5).

L’anno 2011 ha visto la partecipazione di 67 Cortometraggi provenienti da tutta Italia, dalla Spagna, dall’Inghilterra, dalla Francia, dagli Stati Uniti e dal Mozambico; tra tutti, dopo una non facile selezione, 7 sono quelli entrati nella “Rosa dei Finalisti” e precisamente:

“Hai in mano il tuo futuro” di Enrico Maria Artale – Roma (RM)
“I panni sporchi non si lavano in casa” di Lorenzo Tozzi e M. Elena Rosati – Fossacesia (CH)
“Gamba trista” di Francesco Filippi – S.Lazzaro di Savena (BO)
“Sono sempre stata “Chiara”” di Alessandro Daquino – Pistoia (PT)
“Caffè capo” di Andrea Zaccariello e Paolo Rossi – Roma (RM)
“Vodka tonic” di Ivano Fachin – Modica (RG)
“Macula cieca” di Pasquale Cangiano – San Giorgio A Cremano (NA)

I riconoscimenti che saranno assegnati alla Cerimonia di premiazione sono:

– Premio Miglior Cortometraggio, assegnato dalla Giuria dei Giovani che è composta da circa 800 ragazzi e ragazze – dai 12 ai 28 anni – residenti nei Comuni della Zona Sociale n. 9 dell’Umbria.
– Premio della Critica, assegnato da personalità del Cinema, dello Spettacolo e della Cultura.
– Premio Corti D'Evasione, assegnato dai detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto.

Dopo la proiezione dei Cortometraggi Finalisti, alla presenza degli Autori, rappresentanti delle Istituzioni procederanno alla consegna delle Targhe ricordo e dei premi in denaro ai Cortometraggi vincitori.

Al termine sarà offerto un aperitivo di saluto.

Il Premio NICKELODEON per il cortometraggio sociale 2011 ha il patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Spoleto e si avvale del sostegno della Banca Popolare di Spoleto, del Cesvol e della collaborazione con il Convitto INPDAP di Spoleto, con la Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto, con l'Associazione di Volontariato “I Miei Tempi” e con l'Associazione di Promozione Sociale e Circolo Arci “L'Uovo di Colombo”.

Il Premio NICKELODEON ha come obiettivi:
· contribuire a favorire la produzione di opere cinematografiche che riescano a ben illustrare, insieme alla padronanza della tecnica cinematografica e della comunicazione audiovisiva, tematiche sociali: temi universali (lotta per la vita, conflitti armati, ricerca della pace ecc.), temi tradizionali dello Stato-Sociale (anziani, handicap, salute mentale, migranti, carcerati ecc.) o relazione tra le persone (gioia, amicizia, creatività, sostegno, solitudine ecc.)
· sostenere nel campo del Sociale l’utilizzo e la qualità di nuovi linguaggi e strumenti di comunicazione
· rendere visibili le attività cinematografiche di Scuole ed Enti privati e pubblici (associazioni, cooperative, servizi ecc.)
· promuovere attraverso il mezzo cinematografico la riflessione e la discussione fra i giovani sui temi del Sociale

INFORMAZIONI
www.ilcerchio.net/nickelodeon/
email: cooperativa@ilcerchio.net

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!