Premio Letterario Città di Castello, scelti i finalisti dell’XI edizione - Tuttoggi.info

Premio Letterario Città di Castello, scelti i finalisti dell’XI edizione

Redazione

Premio Letterario Città di Castello, scelti i finalisti dell’XI edizione

Sabato 28 ottobre la cerimonia di premiazione con i membri della giuria e le Istituzioni
Mar, 24/10/2017 - 12:01

Condividi su:


Centinaia di opere inedite sono state valutate dalla prestigiosa giuria del Premio Letterario Città di Castello. Un lavoro intenso, che ha portato alla selezione dei finalisti – dieci per ciascuna sezione – e che si concluderà con la cerimonia di premiazione sabato 28 ottobre, alle 16.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini di Città di Castello.

Oltre ai membri della giuria, saranno presenti Catia Polidori, parlamentare, Fernanda Cecchini, assessore regionale alla Cultura, Michele Bettarelli, vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, Giovanni Paciullo, Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia.

Il concorso umbro dedicato alle opere inedite nelle sezioni di narrativa, saggistica e poesia entra ora nella sua fase più calda. “Il Premio Città di Castello è diventato negli anni un punto di riferimento per le nuove voci del panorama nazionale  ha detto il promotore Antonio Vella La grande quantità di opere ricevute anche in questa XI edizione non solo ci rende felici, ma è prova di quanti nuovi autori ci siano ancora da scoprire, quante storie ancora da conoscere”.

L’arduo compito di decretare il vincitore è affidato anche quest’anno a una giuria di prestigio: presiede l’attore e regista Alessandro Quasimodo, e ne fanno parte Anna Kanakis, attrice e scrittrice, Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo, Claudio Pacifico, Ambasciatore d’Italia, Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri. Antonio Padellaro, giornalista presidente de Il Fatto Quotidiano, Francesco Petretti, scrittore e documentarista, Marinella Rocca Longo, docente dell’Università degli Studi Roma Tre, e Giovanni Zavarella, critico d’arte e letterario.

Nell’ambito delle giornate conclusive del Premio Città di Castello, venerdì 27 ottobre, alle 18, nella Sala Specchi di Palazzo Bufalini, Claudio Pacifico, Ambasciatore d’Italia, presenta “Sogni e delusioni delle Primavere Arabe“. Intervengono Walter Verini, parlamentare, e Emidio Diodato, docente di Politica Internazionale all’Università degli Stranieri di Perugia. Coordina Antonio Vella, editore di LuoghInteriori. Sempre a Palazzo Bufalini, sabato 28 ottobre, alle 10.30, è prevista invece la presentazione della sezione speciale del Premio Città di Castello 2018, dal titolo “La nostra Terra”, riservata agli studenti degli Istituti Superiori italiani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!