Premio Franco Molè Città di Terni 2012: la finalissima - Tuttoggi.info

Premio Franco Molè Città di Terni 2012: la finalissima

Redazione

Premio Franco Molè Città di Terni 2012: la finalissima

Gio, 09/02/2012 - 07:48

Condividi su:


Tre giorni di laboratorio, sei attori finalisti pronti a debuttare. Aggiungeteci la direzione di Ferdinando Ceriani, l’esperienza attoriale di Carla Ferrero e il “Concerto” è pronto. Anche se, in realtà, mancano solo gli strumenti musicali! Si, perché “Concerto grosso per Brugh” è il titolo della commedia ad atto unico di Franco Molè, scritta e inscenata nel ’67, all’alba del Teatro alla Ringhiera di Roma. Fu proprio quest’opera che consacrò l’autore/attore teatrale nell’olimpo dei drammaturghi… in un angolino un pò buio, però, quasi in sordina, forse anche per il volere del suo grande fondatore. Dopo quarantacinque anni dal primo spettacolo, il “Concerto” torna ad esibirsi in un progetto, il Premio Franco Molè Città di Terni per attori italiani, nato dalla fattiva collaborazione tra l’Ass.ne Franco Molè e la Musical Academy, con l’obiettivo di promuovere giovani volti e voci nel mondo dello spettacolo, per mezzo di una premiazione. Il laboratorio vede il confronto diretto tra regista e attori, in un percorso di crescita orientato verso la rappresentazione scenica dell’atto unico. Dalla lettura critica del testo alla sua suddivisione in macroscene, dall’individuazione di pause e ritmi alla riflessione sui personaggi: così si intende evocare lo spirito di Franco Molè sul palco, in occasione della finalissima del Premio, che si disputerà all’interno di una serata-spettacolo a Palazzo Gazzoli, venerdì 10 febbraio 2012, alle ore 21.00 ad ingresso libero. Verrà recitato uno scambio kafkiano di parti nei ruoli dello pseudo- musicista Brugh e del suo amico/assistente Nordia e sarà poi la giuria (formata dall’attrice Martine Brochard, dal musicista e attore Lino Patruno, dal dr. Alberto Freddi, dal giornalista Moreno Cerquetelli, dal prof. Raffaele Federici e da Roberto Vallerignani) a selezionare i vincitori del premio. Tra i finalisti: Barbara Mantini, Elisa Gabrielli, Francesco Mecarelli (tutti di Terni), Olmo Mazzoni, Lucia Calderini (entrambi di Foligno) e Lara Brucci (di Bologna). Ospite privilegiato: Cosimo Cinieri, che con Ferdinando Ceriani celebrerà la figura artistica di Molè, in un memorial arricchito da interventi musicali e proiezioni di documentari sul drammaturgo. In caso di neve (annunciata proprio per venerdì 10 febbraio 2012), la serata sarà rinviata a mercoledì 15 febbraio 2012. Per informazioni (in tempo reale), è possibile contattare i seguenti numeri: 0744/302342, 346/8096766.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!