Dopo il sostegno al progetto ‘La matematica illumina la città’ la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha premiato, per il secondo anno consecutivo, i vincitori del concorso scolastico nazionale ‘Matematica senza frontiere’ dimostrando ancora una volta particolare attenzione per un settore sempre più fondamentale nella società e nel mondo lavorativo.La cerimonia si è svolta ieri mattina nella sala delle assemblee di Palazzo Cattani in Corso Cavour, gremita come non mai di giovani studenti, accompagnati dai rispettivi professori.
Impegno per la scuola – “Tra gli obiettivi della Fondazione c’è anche quello di premiare la serietà e nell’impegno nello studio e già lo facciamo con il nostro bando ‘Dal diploma alla laurea’ con il quale mettiamo a disposizione 360mila euro per finanziare interamente l’Università ai migliori studenti del territorio – ha ricordato il presidente Alberto Cianetti – purché rispettino un’alta media nella votazione e sostengano tutti gli esami previsti.
Foligno punto di riferimento – Il vostro concorso ci ha talmente colpito, che abbiamo subito colto subito l’appello del professor Sergio Cecchini e dell’istituto tecnico commerciale di Foligno, per offrire il nostro contributo – ha spiegato – per fare in modo che anche la nostra città possa avere un ruolo da protagonista a livello nazionale insieme a Monza, Venezia e Benevento”.
Week end quintanaro – I giovani geni italiani della matematica hanno anche avuto l’occasione di vivere le emozioni di un intenso week end quintanaro, assistendo anche alla Giostra al Campo de li Giochi dove ognuno ha fatto il tifo per il proprio rione d’adozione.
Le classi vincitrici – Il presidente della Fondazione Carifol, Alberto Cianetti, al termine dell’incontro, ha consegnato gli attestati ed i relativi alle classi vincitrici: la 3A del liceo scientifico ‘Torricelli’ di Bolzano; la 3B del liceo scientifico ‘Copernico’ di Brescia; la 2F del liceo scientifico ‘Quadri’ di Vicenza e la 2D del liceo scientifico ‘Marinelli’ di Udine.
Il plauso del Comune – Particolarmente soddisfatta dell’iniziativa, l’assessore all’istruzione Rita Zampolini che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. “Grazie all’impegno della Fondazione – ha rilevato – siamo in grado di portare avanti alcuni progetti, che altrimenti non potrebbero avere i giusti e meritati riconoscimenti. Ovviamente siamo particolarmente onorati ospitare proprio a Foligno questi ragazzi, che hanno saputo farsi onore raggiungendo altissimi livelli di preparazione”.
Capitale della matematica – Arrivare nella città della Quintana sarà quindi considerato il traguardo più ambito per i futuri esperti matematici del Paese. La delegazione folignate è riuscita a primeggiare in un concorso che ha visto la partecipazione di ben 1200 classi in tutta Italia.