Preggio ha reso omaggio alla Santa Spina - Tuttoggi.info

Preggio ha reso omaggio alla Santa Spina

Redazione

Preggio ha reso omaggio alla Santa Spina

La festa è ritenuta la più importante dell’anno dalla comunità locale e si svolge ogni martedì dopo Pasqua, ecco la storia
Mer, 24/04/2019 - 10:52

Condividi su:


Preggio è tornata a celebrare la Santa Spina. La festa è ritenuta la più importante dell’anno dalla comunità locale e si è svolta ieri (23 aprile), come ogni martedì dopo Pasqua.

La reliquia di una delle spine che cinsero il capo di Cristo, fu portata in dono nel 1223 da un frate francescano pellegrino. Il religioso, diventato all’improvviso cieco, riacquistò la vista entrando nella chiesa del borgo. La Santa Spina è conservata all’interno di una teca ospitata nella chiesa della Santissima Trinità ed è esposta all’interno del tabernacolo sopra l’altare maggiore, chiuso con sette serrature, le cui chiavi sono affidate per sorteggio ad altrettante famiglie.

La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta dal cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti. A concelebrare il rito sono stati il cardinale e prefetto emerito della Congregazione per la dottrina della fede, William Joseph Levada e il parroco di Preggio don Francesco Bastianoni. Era presente anche il sindaco di Umbertide, accompagnato dal gonfalone del Comune.

Al termine della messa, nonostante il maltempo, la sacra reliquia è stata portata in processione per le vie del paese. Una volta tornata in chiesa, la Santa Spina è stata baciata dai preggesi e dai tanti fedeli accorsi prima di essere riposta nel tabernacolo, dove rimarrà fino al martedì di Pasqua del 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!