Nella mattinata odierna, si è tenuto in Prefettura un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale delle categorie dei gestori di discoteche e degli addetti ai servizi di controllo nei locali di pubblico spettacolo, firmatarie del Protocollo d’Intesa per la sicurezza delle discoteche stipulato lo scorso 22 ottobre.
All’incontro, convocato e presieduto dal Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, hanno preso parte anche i vertici territoriali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco.
Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sull’importanza di una costante e fattiva collaborazione tra le Istituzioni interessate e i gestori dei locali, allo scopo di garantire sempre più elevati livelli di sicurezza.
A tal fine – ha sottolineato – occorre fornire scrupolosa osservanza alle disposizioni normative in materia di sicurezza, nonché dare puntuale ed immediata attuazione al sopracitato Protocollo d’Intesa, adempiendo agli impegni con lo stesso assunti.
Da parte loro, i rappresentanti delle Associazioni presenti al Tavolo hanno assicurato la massima collaborazione, impegnandosi, altresì, a porre in essere una mirata attività di sensibilizzazione in favore dei gestori dei locali.
E’ stato inoltre convenuto di realizzare specifiche iniziative di formazione rivolte ai giovani, con il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche e di tutti gli operatori del settore.