Poste, al freddo e in fila in piedi per rispettare le norme anti-Covid | Un paradosso denunciato da sindaco e Adoc - Tuttoggi.info

Poste, al freddo e in fila in piedi per rispettare le norme anti-Covid | Un paradosso denunciato da sindaco e Adoc

Redazione

Poste, al freddo e in fila in piedi per rispettare le norme anti-Covid | Un paradosso denunciato da sindaco e Adoc

Sab, 12/12/2020 - 12:45

Condividi su:


Decine di persone, soprattutto anziane, sono costrette a delle file interminabili, all'aperto, al freddo e alla pioggia di questo periodo in virtù della diminuzione dei giorni di apertura

Posta e lunghe attese in fila, un binomio a cui in Italia siamo abituati da molto tempo.

Ma il problema oggi risulta fortemente amplificato dall’arrivo del Covid e dell’inverno. E’ ormai fatto quotidiano assistere o ritrovarsi per ore in fila, all’aperto, per poter ritirare una pensione, una raccomandata o pagare un bollettino.

E non tutto può essere fatto tramite i servizi online. E non tutti hanno l’opportunità di usare strumenti online.

Nella maggior parte dei casi si attende rassegnati il proprio turno, ma qualcuno inizia a denunciare questo disservizio. E’ il caso del sindaco di Narni Francesco de Rebotti, che affiancato anche da Adoc Umbria-Terni che dichiara: La situazione degli uffici postali del territorio è diventata intollerabile

“Decine di persone, soprattutto anziane, sono costrette a delle file interminabili, all’aperto, al freddo e alla pioggia di questo periodo. Ciò – spiega De Rebotti – in virtù della drastica diminuzione dei giorni di apertura sia degli uffici postali dei centri urbani più grandi che di quelli di periferia. Sentita la direzione di Poste mi è stato detto che dipende dalle direttive avute a livello nazionale per il contenimento del contagio.

Aspetto veramente paradossale – sottolinea nella nota il sindaco – perché per garantire la sicurezza di operatori e cittadini andrebbe programmata un’apertura più ampia piuttosto che un restringimento così pesante e questo proprio per garantire una spalmatura delle presenze evitando assembramenti come quelli che avvengono, in questi giorni, all’esterno ed in condizioni meteo sfavorevoli”.

Arriva a supporto del sindaco anche l’Adoc Umbria-Terni, che a voce della presidente Alessia Antonelli, riporta le numerose segnalazioni giunte dai cittadini all’Associazione di difesa e orientamento dei consumatori (adocumbria2020@gmail.com) 

“Il disagio – spiega Antonelli – è chiaramente avvertito maggiormente dall’utenza più anziana che necessita di recarsi fisicamente agli sportelli, rispetto a un’utenza ‘smart’ in grado di utilizzare anche strumenti informatici”.

“Chi può, amministrazione regionale, Consiglio regionale e parlamentari dell’Umbria – conclude De Rebotti – raccolga questo profondo disagio, in particolare della popolazione più anziana ed agisca su Poste Italiane per modificare al più presto l’organizzazione delle aperture degli sportelli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!