Post Covid, piccole imprese in trasformazione: l'indagine Cna

Post Covid, piccole imprese in trasformazione: l’indagine Cna

Redazione

Post Covid, piccole imprese in trasformazione: l’indagine Cna

Lun, 05/06/2023 - 19:04

Condividi su:


Meno imprese, ma più grandi e con più addetti | Occupazione tirata dalle costruzioni, il Pil dal manifatturiero

Piccole imprese in trasformazione, anche in Umbria, nel post Covid. Lo conferma la nuova indagine “Artigianato e microimpresa in Umbria”, commissionata dalla Cna regionale al centro studi Sintesi, che ha preso in esame gli anni a partire dal 2019.

Un’indagine da cui emergono, appunto, alcuni segnali evidenti. Le imprese diminuiscono di numero ma aumentano di dimensione e incrementano gli occupati complessivi. Un comparto manifatturiero che concorre più della media nazionale alla produzione di valore aggiunto. Un settore delle costruzioni trainante nella ripresa economica e occupazionale. Molte le imprese artigiane, infine, che diventano piccole industrie, a partire da quelle manifatturiere e dagli impiantisti.

Carloni: le imprese crescono di dimensione

“Il dopo Covid – dichiara Michele Carloni, presidente di Cna Umbria – ci restituisce un tessuto produttivo caratterizzato da un fenomeno che si era già cominciato a manifestare negli ultimi anni, quello di una progressiva diminuzione del numero complessivo di imprese accompagnata però da un aumento medio del numero degli occupati. Le imprese, quindi, crescono di dimensione”.

Manifattura e costruzioni

La ricerca ha evidenziato come le imprese della manifattura contribuiscano alla produzione di valore aggiunto più della media nazionale (21% contro il 20% dell’Italia). Per quanto riguarda le imprese delle costruzioni, viene confermato il ruolo di traino del settore nel rimbalzo economico seguito alla fase acuta del Covid, con risultati importanti anche sul numero di occupati, che crescono del 13,8%.

Pur numericamente in calo, la microimpresa continua a garantire lavoro a circa metà degli addetti del settore privato. Prendendo in esame micro e piccola impresa insieme, complessivamente rappresentano una quota di occupati privati pari al 73% del totale.

Crescita dimensionale

Il fenomeno della crescita dimensionale delle imprese nel periodo 2019-2023 appare evidente dai dati: quelle comprese tra 10 e 49 addetti sono aumentate del 5% (+ 167), mentre quelle oltre i 50 addetti sono il 10% in più rispetto agli anni precedenti (+ 38).

“Questo – commenta Carloni – significa che le imprese hanno investito in macchinari e processi produttivi, ma anche in risorse umane e competenze, e hanno puntato sull’export”.

L’artigianato

Un analogo fenomeno di crescita dimensionale ha riguardato pure l’artigianato. Anche qui il numero complessivo delle imprese attive è diminuito, scendendo sotto le 20mila unità (- 2%), ma molte delle neo piccole industrie non sono altro che imprese artigiane cresciute dimensionalmente e quindi non più rispondenti all’inquadramento originale. Tuttavia, in Umbria 1 impresa su 4 continua a essere artigiana. Anche nell’artigianato, oltre ai settori più tradizionali, i comparti più performanti sono stati quello manifatturiero e quello delle costruzioni: nella manifattura, infatti, è artigiano oltre il 60% del totale, mentre nelle costruzioni la percentuale sale al 70%. Anche in termini occupazionali i due comparti artigiani assorbono un buon numero di addetti: 50% sono quelli impiegati nella manifattura, mentre nelle costruzioni la percentuale è del 30% sul totale.

“Tuttavia – afferma il presidente regionale della Cna -, a fronte di una componente fondamentale dell’artigianato che cresce dimensionalmente, il 58% del totale continua a essere costituito da imprese individuali. Questo ci porta a dire che, accanto alle politiche industriali attuate dalla Regione, misure che abbiamo condiviso perché mirate a favorire la crescita dimensionale delle imprese, sono necessarie anche misure dedicate alla sostenibilità di quelle più piccole che – conclude Carloni – svolgono un ruolo essenziale nella ricucitura economica e sociale del territorio umbro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!