POSITIVO IL BILANCIO DEGLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO CON LA RASSEGNA “STORIE DI VILLE E GIARDINI” - Tuttoggi.info

POSITIVO IL BILANCIO DEGLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO CON LA RASSEGNA “STORIE DI VILLE E GIARDINI”

Redazione

POSITIVO IL BILANCIO DEGLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO CON LA RASSEGNA “STORIE DI VILLE E GIARDINI”

Mar, 29/06/2010 - 15:33

Condividi su:


Continua con successo la sesta edizione di “Storie di Ville e Giardini”. Bilancio molto positivo per i tre appuntamenti di giugno che si sono conclusi con la visita di domenica 27 giugno al Castello di Monte Vibiano Vecchio a Mercatello di Marsciano, con degustazione dei prodotti dell’annessa azienda vitivinicola. La struttura è ad oggi dimora della famiglia Fasola Bologna, erede dei Sereni, che ha eletto a simbolo dell’azienda vitivinicola familiare il Castello di Monte Vibiano Vecchio, raffigurandolo nel logo aziendale e promuovendo la sua immagine in tutto il mondo. La rassegna “Storie di Ville e Giardini” riparte a luglio con tre appuntamenti. L’11 a Villa Aganoor Pompilj, dimora ottocentesca, intrisa di storia e romantica poesia, a Monte del Lago, sul Trasimeno. La dimora, creata per essere luogo privato e teso al raccoglimento poetico di Vittoria Aganoor moglie di Guido Pompilj, ha sicuramente segnato l’arte della scrittrice che in Umbria visse i suoi ultimi dieci anni.

Il secondo appuntamento di luglio è per il 24 al Castello di Civitella Ranieri a Umbertide, attualmente sede della ‘Civitella Ranieri Foundation’. In posizione dominante sulla valle tiberina, l’attuale struttura architettonica, trasformata internamente in accoglienti appartamenti e uffici, è frutto di successivi interventi che nel corso degli anni ne hanno modificato l'aspetto originario.

Il 25 luglio la rassegna fa tappa a Villa Redenta di Spoleto. Questa sorge sui resti di un’antica villa romana, lungo la via Flaminia. Il bellissimo parco ospita una vasca con obelisco e un grandioso esemplare di cedro del Libano. Tra tante curiosità anche una meridiana, detta ‘a tangente’, una delle poche esistenti in Europa al di fuori di una chiesa. Completa l’insieme la coffee house, in stile tardo rococò, con affreschi e stucchi che allietarono gli ospiti dei marchesi, tra cui anche due pontefici: Pio VI nel 1782, e Pio VII nel 1805.

La partecipazione a “Storie di Ville e Giardini” è gratuita e a numero chiuso. Per ciascun appuntamento le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate esclusivamente nelle due settimane precedenti (dal lunedì al venerdì ore 9-13).

Info: 075.3681462 – 335.719.67.62; www.provincia.perugia.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!