Positivi al Covid ma in giro di notte: denunciati dalla polizia

Positivi al Covid ma in giro di notte: denunciati dalla polizia

Redazione

Positivi al Covid ma in giro di notte: denunciati dalla polizia

Dom, 09/01/2022 - 08:28

Condividi su:


Frequenti i casi di violazione dell'obbligo di quarantena

Positivi, ma in giro di notte. Sempre più frequenti casi di questo tipo, di fronte alla Volante della Polizia, impegnata nei controlli notturni. Così la scorsa notte, a Perugia, gli agenti hanno notato un’autovettura procedere, in piena notte e a forte velocità, nella zona del corcianese.

Un 23enne positivo in giro in auto

Raggiunto il veicolo, gli agenti hanno proceduto al controllo e appurato che alla guida si trovava un cittadino, classe 1999, sottoposto alla misura della quarantena obbligatoria in quanto positivo al Covid-19. Il 23enne ha riferito agli agenti di sentirsi legittimato a uscire di casa in quanto i sintomi della malattia erano scomparsi. Con lui, nell’auto, era presente anche una ragazza minorenne, poi affidata alla madre che è stata informata del contatto stretto della figlia con una persona positiva al Covid.

Denunciato

Il giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per l’inosservanza delle normative anti-Covid e a suo carico è stata contestata anche la contravvenzione al Codice della Strada per velocità non commisurata. Il veicolo è stato invece sottoposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca. 

Un positivo con obbligo di quarantena

Sempre gli agenti della Squadra Volante, intorno alla mezzanotte nella zona di Ponte San Giovanni, hanno fermato un veicolo con a bordo un numero di passeggeri maggiori del consentito. L’uomo alla guida, identificato come un cittadino extracomunitario classe 1973, a seguito di accertamenti tramite la Banca Dati delle Forze dell’Ordine, è risultato positivo al Covid-19 con l’obbligo di quarantena obbligatoria presso il proprio domicilio dal 30 dicembre scorso. Sempre nell’auto erano presenti altri 6 cittadini nigeriani, cinque dei quali con un’età compresa fra i 23 e i 36 anni ed un ragazzo minorenne, figlio del conducente.

Denuncia per il reato di epidemia

Tutti i passeggeri hanno riferito agli agenti di non essere a conoscenza della positività dell’uomo alla guida, mentre quest’ultimo dichiarava ai poliziotti di aver lasciato la propria abitazione per partecipare ad una funzione religiosa. Vista la gravità della condotta e all’elevato rischio di diffusione del contagio da Covid-19, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di epidemia. Al 49enne è stata inoltre contestata una contravvenzione al Codice della Strada, in quanto era alla guida del veicolo con a bordo un numero di passeggeri superiore a quello previsto nella carta di circolazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!