Ponte Felcino, dopo il sopralluogo sit-in per salvare la Pineta

Ponte Felcino, dopo il sopralluogo sit-in per salvare la Pineta

Redazione

Ponte Felcino, dopo il sopralluogo sit-in per salvare la Pineta

Sab, 04/03/2023 - 12:13

Condividi su:


Alle 14.30 la manifestazione pacifica per suggerire soluzioni alternative di fronte alle ipotesi di drastici tagli degli alberi

Si ritroveranno oggi (sabato) alle 14,30 coloro che aderiscono al sit-in pacifico organizzato dal comitato di cittadini che chiedono di salvare la Pineta di Ponte Felcino. I quali non sono convinti delle valutazioni emerse nel corso del sopralluogo effettuato lungo il percorso verde del Tevere insieme all’assessore comunale Otello Numerini, al dirigente dell’Unità operativa Ambiente ed Energia, Vincenzo Tintori, al consigliere comunale Gino Puletti, ad esponenti dell’Università degli studi di Perugia e, appunto, a rappresentanti di associazioni e comitati. Sopralluogo a cui hanno partecipato anche esponenti del gruppo di progettazione per la riqualificazione della pineta di Ponte Felcino, del Bosco didattico e dell’area verde di Ponte Valleceppi.

Nel corso del sopralluogo, gli esponenti dell’ateneo perugino hanno illustrato gli esiti di studi e analisi sullo stato degli alberi, alcuni dei quali risultano molto piegati.

L’accesso alla Pineta lo scorso ottobre era stato interdetto con un’ordinanza proprio a causa della caduta di alcune piante.

Il sopralluogo si era concluso con l’impegno dell’Amministrazione a svolgere ulteriori approfondimenti utili a una prima ipotesi progettuale. E di organizzare a breve un nuovo incontro. Anche le associazioni, a loro volta, si sono impegnate a presentare proposte.

Comitati e cittadini ritengono che molti alberi si possano salvare. E comunque, che si possano piantare altri pini in luogo di quelli di abbattere, così da mantenere la storica Pineta di Ponte Felcino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!