POLVERI SOTTILI RIENTRATE NELLA NORMA, MA L'ORDINANZA "BLOCCA-TRAFFICO" FIRMATA DAL SINDACO RESTA VALIDA - Tuttoggi.info

POLVERI SOTTILI RIENTRATE NELLA NORMA, MA L'ORDINANZA “BLOCCA-TRAFFICO” FIRMATA DAL SINDACO RESTA VALIDA

Redazione

POLVERI SOTTILI RIENTRATE NELLA NORMA, MA L'ORDINANZA “BLOCCA-TRAFFICO” FIRMATA DAL SINDACO RESTA VALIDA

Mer, 02/12/2009 - 20:10

Condividi su:


Sono rientrati nella norma i dati del PM10 che aveva determinato l'ordinanza del sindaco per la riduzione delle emissioni, con la limitazione del traffico nei pomeriggi dei giorni prefestivi e festivi (dalle 16,30 alle 19,45). Lo rendono noto i tecnici comunali sulla base dei risultati ricevuti dalla centralina di rilevamento. Inoltre, è in corso di adozione l'ordinanza che obbliga la riduzione di un grado per i sistemi di riscaldamento alimentati a gasolio (o con altri combustibili solidi o liquidi) mentre verrà consigliata la riduzione, sempre di un grado, per i sistemi di riscaldamento che si avvalgono del Gpl o del metano. Nel frattempo si sta predisponendo, nel medio periodo, un piano per affrontare i principali fattori che determinano l'innalzamento del PM10 (polveri sottili), soprattutto nel centro storico. In particolare la mobilità è al centro dell'attenzione con l'obiettivo di incentivare il trasporto pubblico per favorire il collegamento con i parcheggi e la riconversione dei mezzi pubblici, con il ricorso a mezzi elettrici. Va preso in considerazione che questo piano andrà applicato – fanno notare i tecnici comunali – proprio per evitare il ripetersi dell'innalzamento delle emissioni di PM10 (nel 2010 la legge sarà ancora più restrittiva consentendo solo 7 superamenti nell'arco dell'anno), in collaborazione con altri enti, in particolare con la Regione che pianifica in materia ambientale. “Il provvedimento adottato, con la limitazione del traffico nei pomeriggi dei giorni prefestivi e festivi, risponde ad un obbligo di legge perché vanno prese misure quando c'è maggiore densità di traffico per tutelare la salute pubblica – hanno ricordato il sindaco Nando Mismetti e l'assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagiello – e l'episodio di Milano, con l'emissione di avvisi di garanzia nei confronti di amministratori pubblici perché non avrebbero contrastato l'incidenza dello smog nel capoluogo milanese, conferma che su questa materia occorre muoversi tempestivamente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!