“POLLICINO VERDE” E “GREEN FACTOR”. A BASTARDO I PROGETTI DIDATTICI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA - Tuttoggi.info

“POLLICINO VERDE” E “GREEN FACTOR”. A BASTARDO I PROGETTI DIDATTICI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Redazione

“POLLICINO VERDE” E “GREEN FACTOR”. A BASTARDO I PROGETTI DIDATTICI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Mer, 14/11/2012 - 11:06

Condividi su:


Sono due i progetti didattici che coinvolgeranno le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado dei Comuni di Giano dell'Umbria e Gualdo Cattaneo sul tema della raccolta differenziata in questo anno scolastico. Il primo, rivolto ai bambini più piccoli si chiamerà “Pollicino Verde, l'orto a Scuola” e punterà a sensibilizzare gli studenti al rispetto per l'ambiente attraverso la valorizzazione dell'area verde scolastica e la creazione di un orto/giardino.

Il secondo, denominato “Green Factor, questa non è musica spazzatura”, si proporrà di educare al rispetto ambientale attraverso la musica. Gli alunni potranno inventare o reinterpretare un brano o incidere una vera e propria compilation di brani che contengano un “messaggio verde”, formando una band in classe, scrivendo un testo o realizzando un video musicale insieme ai propri compagni.
Una vera e propria fucina di creatività, ispirata alle tematiche ambientali che coinvolgerà le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado dei due comuni.
I due progetti sono stati presentati martedì mattina a Bastardo, presso la sala riunioni del Centro Sociale, alla presenza di una delegazione di studenti e insegnanti delle scuole del territorio, del Dirigente Scolastico di Giano Giuseppe Sofia, della Vice Dirigente dell'Istituto comprensivo di Gualdo Cattaneo Debora Gasparrini, del responsabile della Scuola dell'infanzia di San Terenziano Don Marcello Sargeni, dei rappresentanti della Sia, degli assessori all'Istruzione di Giano dell'Umbria e Gualdo Cattaneo Vittorio Terenzi e Stefania Latino e del Sindaco Paolo Morbidoni.
Da molti anni i Comuni stanno promuovendo queste azioni educative nelle scuole e gli ottimi risultati conseguiti sul fronte del servizio (entrambi i Comuni viaggiano ormai su percentuali di raccolta differenziata intorno al 70%), sono il frutto di una sensibilizzazione costante che parte anche sui banchi di scuola. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato il valore educativo di questi progetti e anche l'entusiasmo e la partecipazione dei bambini in queste attività. Il Sindaco di Giano dell'Umbria Paolo Morbidoni ha ribadito la necessità “di cambiare approccio verso il tema della raccolta raccolta differenziata, che deve sempre di più entrare nelle abitudini quotidiane dei cittadini e non essere vissuta come un “sacrificio”. Partire dai più piccoli è essenziale – hanno poi sottolineato gli assessori Terenzi e Latino, ed è importante il lavoro che a scuola fanno con i loro insegnanti e a casa con i loro genitori. Le premiazioni delle classi partecipanti avverranno, come di consueto nel mese di giugno 2013.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!