Polizia municipale, oggi è festa per il patrono / Sala dei Notari gremita / Premiati gli studenti - Tuttoggi.info

Polizia municipale, oggi è festa per il patrono / Sala dei Notari gremita / Premiati gli studenti

Redazione

Polizia municipale, oggi è festa per il patrono / Sala dei Notari gremita / Premiati gli studenti

Sab, 25/01/2014 - 17:49

Condividi su:


Dopo la messa in Cattedrale celebrata dal vicario del vescovo, mons. Paolo Giulietti, per ricordare il patrono dei Vigili Urbani, San Sebastiano, la manifestazione si è spostata nella gremita Sala dei Notari. L’'attività del 2013 nei suoi tratti salienti è stata delineata dalla comandante del Corpo di Polizia Municipale, colonnello Nicoletta Caponi, con la premessa che “il 2013 non è stato un anno semplice per la nostra Struttura né per la città di Perugia” a causa della sfavorevole situazione economica, precarietà e insicurezza che “ormai contraddistinguono i rapporti umani in tutti gli ambiti”. In questo contesto la gestione delle problematiche attinenti al corretto vivere e al rispetto delle regole si fa difficile, siano esse relative alla circolazione stradale che alla sicurezza urbana.

Nel 2013 è stato firmato il nuovo patto per Perugia Sicura per il biennio 2013- 2014, nel quale sono ribaditi gli impegni della Polizia Municipale sui vari fronti (rilievo dei sinistri stradali, azioni di contrasto ai fenomeni della guida in stato di ebbrezza e sotto l’'effetto di stupefacenti, commercio ambulante abusivo, contraffazione dei prodotti). Intanto l'’attuale organico si assottiglia sempre di più, con un totale di 126 persone”, evidenziando una “carenza di 50 unità”. Tanto che, ha precisato la comandante Caponi “la nostra struttura non è mai stata tanto in difficoltà come quest’'anno ad organizzare i servizi per la carenza di personale e di mezzi e le sempre maggiori richieste di intervento”.

Un ausilio importante all’'attività di controllo viene fornito dal sistema di videosorveglianza, che di recente è stata potenziata con 4 installazioni in Piazza Fortebraccio e vie limitrofe, nonché 3 in via Bartolo. Attualmente il sistema è composto di 62 telecamere fisse e 3 mobili. E'’ a pieno regime la connessione tra le sale operative della Polizia
Municipale, della Questura di Perugia e del Comando Provinciale dei Carabinieri. “La centrale operativa di ogni Comando è il cuore pulsante delle attività; in continuo contatto con l’'esterno, funge da coordinamento degli operatori sul territorio e da raccordo con le altre Forze di Polizia.
Nel corso del 2013 la Centrale Operativa del Comando perugino ha gestito 12.195 interventi attraverso il programma di brogliaccio elettronico che permette di registrare gli interventi assegnati al personale in servizio esterno in moda da ottimizzare le risorse e rendicontare i risultati, creando un vero e proprio archivio informatico”.

“”C'’è bisogno di un impegno ancora maggiore da parte di tutti perché titoli come “Perugia è una città malata” non si debbano più leggere sui giornali, e non per una cieca censura, ma come risultato di un vero cambiamento, di un'’inversione di rotta possibile grazie a energie, intelligenze, e professionalità presenti questa mattina qui, alla Sala dei Notari, perché quelle pagine vengano definitivamente voltate””, ha detto l’'assessore Roberto Ciccone (Polizia Municipale) che, essendo a fine mandato, nel salutare l’'ultima volta da assessore il Corpo dei Vigili Urbani, ha voluto condividere alcuni aspetti qualitativi di questi cinque anni, a partire dalla questione sicurezza stradale, laddove bandi regionali hanno consentito un contenimento dell'’incidentalità e l’'innalzamento dei livelli di sicurezza diventando materia di interventi di pianificazione organica e non più ricorso a soluzioni parcellari ed estemporanee”. “Ora abbiamo “un sistema altamente tecnologico e informatizzato con una mappatura dinamica aggiornata in tempo reale di tutti gli incidenti e dei rischi delle strade, una rete di monitoraggio dei flussi di traffico, informazioni puntuali sulla viabilità con eventuali frane, ghiaccio, incidenti e ingorghi”.

Ciccone ha parlato anche delle opere strutturali realizzate: rotatorie, passaggi pedonali rialzati, fermate degli autobus quasi tutte messe in sicurezza, circa 60 dissuasori di velocità. “Abbiamo circa il 37% in meno di mortalità sulle strade negli ultimi cinque anni. Perugia è divenuta una città virtuosa di riferimento in Italia, esempio di sinergia molto alta tra tecnologia e lavoro umano sulle nostre strade”, ha detto ancora Ciccone ricordando anche che “sempre nella direzione sicurezza, dove si inseriscono anche valori umani come legalità e senso civico, “abbiamo cominciato a lavorare su alcuni quartieri presi a modello sperimentale”. Si tratta di quartieri ad alta densità di traffico veicolare e ad alta densità abitativa, con difficoltà della vita sociale. In particolare stiamo lavorando nella grande area di Porta Pesa, un quartiere con un traffico intenso di attraversamento dal nord della città, dove insistono 3 scuole storiche importantissime con un traffico che esplode nelle ore di entrata e di uscita dalle scuole, un’'area a rischio di incolumità per i bambini e i loro accompagnatori”. L’'obiettivo è “realizzare un quartiere fortemente pedonalizzato, con una rete stradale interna a 30Km ora, che diventi un luogo restituito ai residenti e ai bambini, un luogo privilegiato dove ospitare iniziative sociali, culturali e ricreative””.

Un pò’ di numeri: nel 2013 sono state accertate 61.094 violazioni del Codice della strada, 1.301 i controlli su veicoli con uso di etilometro, 890 i controlli nel commercio su area pubblica in forma itinerante, 350 le patenti e carte di circolazione ritirate . Nel 2013 ci sono stati 1.470 incidenti, di cui 6 mortali, 17 con prognosi riservata e 436 con feriti. Sul fronte della guida in stato di ebbrezza o sotto l’'effetto di sostanze stupefacenti sono stati esperiti 1.301 controlli e riscontrate 172 violazioni. I dati dimostrano una diminuzione delle violazioni rispetto all’anno precedente, passando da una ogni 6 controlli a una ogni 7,5. 7.878 gli accertamenti di residenza; 1.260 gli atti dell’ufficio di sicurezza urbana e ambientale. Nel 2013 sono state svolte anche tutte le attività relative al progetto “Cultura è anche legalità”: azioni integrate di contrasto alla contraffazione”, per il quale il Comune ha ottenuto da Anci/Ministero dello Sviluppo Economico, il massimo finanziamento – 40.000 euro – che ha consentito, tra l’'altro, l’'acquisto di un veicolo e di strumentazioni per la Polizia Municipale.

L’'attività di contrasto alla vendita di prodotti contraffatti ha portato, da parte della sola Polizia Municipale, al sequestro di 519 articoli ed ha avuto la sua massima espressione in occasione della Fiera dei Morti, quando è stata posta in essere “una più che apprezzabile azione interforze”. Più che soddisfacenti gli incontri della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza con gli alunni di 32 classi di istituti secondari di secondo grado. Questa mattina sono stati assegnati i seguenti premi alle classi vincitrici dell’'omonimo concorso: 1° premio alla classe III B Istituto Tecnico Economico Tecnologico «Capitini V. Emanuele II – Di Cambio» alla quale è stata già consegnata un Lavagna Interattiva Multimediale + Buono Acquisto del valore di euro 500; 2°premio alla classe III A del Liceo Scientifico «G. Alessi» alla quale sarà consegnato un Computer Portatile con stampante + Buono Acquisto del valore di euro 250; 3° premio alla Classe III A Istituto Tecnico Economico Tecnologico «Capitini – V. Emanuele II – Di Cambio», alla quale sarà consegnato un Computer Portatile + Buono Acquisto del valore di euro 250. I buoni sono stati consegnati questa mattina.

Per le premiazioni della Borsa di Studio “Elisabetta Innocenzi”, il concorso, riservato alle classi delle scuole primarie su elaborato grafico, avente a tema: L'’attività della Polizia Municipale” ha visto: I classificato – 800 euro in buoni libro: Classe V B – Scuola Primaria Giuseppe Lombardo Radice”; II classificato – 600 euro in buoni libro: Classe V A – Scuola Primaria Balanzano; Istituto Omnicomprensivo “Volumnio” Direzione Didattica 11° circolo; Classi III A – Scuola Primaria “A. Frank” – Pila. III classificato – premio 500 euro in buoni libro: Classe V A – Scuola Primaria “La Fonte” – Pieve di Campo; Istituto Omnicomprensivo “Volumnio”. IV classificato ex aequo – premio 250 euro in buoni libro: Classe V A – Scuola Primaria “A. Gabelli. IV classificato ex aequo – premio 250 euro in buoni libro: Classe V A – Scuola Primaria “A. Frank” – Pila. La cerimonia si è conclusa con i riconoscimenti al personale che si è distinto in servizio.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!