Polizia municipale, accordo Comune - sindacati | A Foligno controlli anche di notte - Tuttoggi.info

Polizia municipale, accordo Comune – sindacati | A Foligno controlli anche di notte

Redazione

Polizia municipale, accordo Comune – sindacati | A Foligno controlli anche di notte

Fino ad ottobre controlli fino all'una di notte per monitorare sicurezza stradale ma anche urbana e movida | Ma dai sindacati arriva l'appello "Comune assuma agenti"
Ven, 06/07/2018 - 15:17

Condividi su:


Maggiori controlli, anche di notte, da parte della polizia municipale di Foligno. Lo prevede l’accordo firmato ieri tra le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Uil Fpl e Csa ed il nuovo comandante dei vigili urbani, Massimiliano Galloni, e che prevede un potenziamento dei servizi a partire dalla prossima settimana e fino ad ottobre.

La polizia municipale di Foligno – fa sapere il Comune guidato da Nando Mismetti – potenzierà sensibilmente l’attuale attività di controllo e presidio del territorio comunale, ampliando la sua presenza, specie in orario notturno, concentrandosi in particolare sul rilievo degli incidenti stradali, sui controlli a tutela della sicurezza urbana nell’area “movida” e sull’attività di controllo di polizia stradale, con specifica attenzione al contrasto alla guida in stato di ebrezza, con velocità pericolosa o assicurazione scaduta.

Nonostante l’età media piuttosto elevata e le difficoltà di organico, gli ufficiali e gli agenti del Corpo di via Marconi hanno risposto positivamente alla chiamata dell’Amministrazione, dimostrando senso di responsabilità nell’accettare un accordo che potenzia, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, il servizio del Comando e di conseguenza il loro impegno professionale.

Il sindaco Mismetti e il comandante Galloni ringraziano i propri collaboratori che hanno dimostrato grande responsabilità “sottolineando, tra i vari aspetti, l’importanza della estensione delle attività di rilevazione degli incidenti stradali fino all’una nelle serate del venerdì e sabato, che consente alle altre forze dell’ordine di concentrarsi su altre attività di controllo”.

L’accordo non riguarda soltanto i prossimi mesi, ma anche nuovi servizi che si conta di attivare nel biennio 2018 – 2019. “Lo scopo del progetto – evidenziano i sindacati – è quello di mettere in campo le competenze della Polizia Locale di Foligno in una serie di azioni integrate anche con le altre Forze dell’Ordine, che potenzino i servizi di istituto, sia sotto il profilo della copertura oraria, sia sotto quello della qualità operativa. Gli obiettivi sono quelli di aumentare la presenza della Polizia locale durante il weekend, nel periodo da maggio ad ottobre, sia in termini numerici, sia estendendo l’orario fino alle ore una di notte, garantendo maggiori controlli sulle attività commerciali nell’area “movida” e mirati a contenere i fenomeni di guida pericolosa, in stato di ebrezza e senza assicurazione. Il prossimo anno, entro il mese di aprile, verranno analizzate eventuali criticità del progetto, per valutare una rimodulazione condivisa con l’Amministrazione”.

Le organizzazioni sindacali, però, avanzano anche una richiesta al Comune di Foligno: “Si prende spunto da questo accordo per sollecitare la stessa Amministrazione a mettere in campo al più presto la possibilità di nuove assunzioni, al fine di poter continuare a garantire questo livello di servizi”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!