Polizia al pronto soccorso, Usl2 smentisce nota della Questura: nessuna attesa

Polizia al pronto soccorso, Usl 2 smentisce la nota della Questura: nessuna attesa

Redazione

Polizia al pronto soccorso, Usl 2 smentisce la nota della Questura: nessuna attesa

Dom, 14/08/2022 - 10:13

Condividi su:


La ricostruzione di un episodio avvenuto al pronto soccorso di Spoleto fatta dalla polizia smentita dall'Usl: ecco come sono andati i fatti

L’Usl Umbria 2 smentisce la polizia in merito alla ricostruzione fatta di un episodio avvenuto al pronto soccorso di Spoleto con un 70enne che – spazientito dall’attesa all’esterno – aveva richiesto l’intervento degli agenti del commissariato cittadino. L’episodio era avvenuto venerdì 12 agosto ed a renderlo noto è stata nella giornata di sabato una nota della Questura di Perugia. La cui ricostruzione è stata completamente smentita dall’azienda sanitaria.

Perché la permanenza della donna al pronto soccorso (dove era stata comunque presa in carico ed era al centro di accertamenti, come già correttamente riportato) era di poche ore e non di oltre 16.

Di seguito la nota integrale dell’Usl pubblicata sul sito internet aziendale.

In relazione agli articoli di stampa in cui si denuncia “una lunghissima attesa al Pronto Soccorso dell’ospedale di Spoleto, dalle ore 7.30 alle 24” che ha portato un uomo “esasperato e spazientito” a contattare e richiedere l’intervento di agenti della Polizia di Stato, la direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2 e la direzione del Presidio Ospedaliero “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, non essendo stati neanche contattati per una verifica della veridicità di tali informazioni, al fine di chiarire l’episodio, tutelare l’immagine dell’azienda sanitaria, del nosocomio e dei professionisti che vi lavorano con impegno, dedizione e sacrificio e diffondere doverosamente una corretta informazione all’opinione pubblica, dichiarano che quanto riportato è assolutamente falso e privo di ogni fondamento.

A tal proposito l’azienda si riserva di tutelare in ogni sede l’operato dei professionisti e la buona organizzazione del servizio ospedaliero offeso e danneggiato da “notizie” false ed inventate che rischiano di creare un pericoloso allarmismo tra la popolazione.

La signora di Spoleto F.S., nata nel 1989, è giunta al Pronto Soccorso dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” in data 12 agosto 2022 alle ore 19.45 (e non alle 7.30 del mattino) e dopo 20 minuti, tra arrivo e ingresso, è stata presa in carico dai sanitari a causa di un “dolore toracico” lamentato dall’assistita.

Gli approfondimenti del caso contemplano due controlli della troponina a distanza di tre ore, oltre all’esecuzione, regolarmente effettuata, di un rx torace. Dopo 4 ore, la 33enne è stata dimessa con una diagnosi e la prescrizione di una terapia farmacologica.

I fatti confermano, senza alcun dubbio, che l’operato dei professionisti del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Spoleto sia stato anche in questa occasione ineccepibile, tempestivo e assolutamente adeguato tanto che gli stessi agenti hanno redarguito paziente e suocero per la chiamata inutile.

Si ritiene quindi molto grave che un fatto che testimonia la buona organizzazione e una efficace risposta assistenziale, venga riportato, stravolgendolo, come episodio di malasanità.

La direzione strategica dell’ Azienda Usl Umbria 2 che in questi anni si è contraddistinta per la ricerca di un dialogo con tutte le componenti e di un rapporto sereno e costruttivo nell’interesse generale della comunità, non sottraendosi a critiche o polemiche e chiarendo, sempre in modo propositivo e con la massima trasparenza, disponibilità ed apertura al dialogo la propria posizione, non è più disposta a tollerare simili atteggiamenti, irresponsabili, inaccettabili e strumentali, che generano sfiducia e sconforto tra il personale,  minano la qualità del lavoro degli operatori che quotidianamente salvano vite umane e rischiano di generare inutili e pericolosi allarmismi tra la popolazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!