Pochi psichiatri, chiusi di sabato i Csm nella Asl 2

Pochi psichiatri, chiusi di sabato i Csm nella Usl 2

Massimo Sbardella

Pochi psichiatri, chiusi di sabato i Csm nella Usl 2

Gio, 10/11/2022 - 08:05

Condividi su:


Dal 21 novembre scattano i nuovi orari per i Centri di salute mentale di Foligno, Spoleto-Valnerina, Terni, Orvieto e Narni-Amelia

Pochi psichiatri, chiusi di sabato i Centri di salute mentale (Csm) nella Asl 2. Il provvedimento scatterà dal 21 novembre per i Csm di Foligno, Spoleto-Valnerina, Orvieto, Terni, Narni-Amelia. I Csm saranno aperti per i pazienti e i loro familiari dal lunedì al venerdì, festività escluse, con almeno tre aperture pomeridiane “laddove la dotazione organica dei medici psichiatri lo permetta”.

Per quanto riguarda le urgenze nei giorni di chiusura si attiverà la procedura per la gestione delle urgenze psichiatriche e dei TSO (trattamento sanitario obbligatorio) per malattie mentali. Per le coperture è prevista anche una reperibilità infermieristica.

La chiusura del sabato – che, si legge nel provvedimento, avrà carattere temporaneo, anche alla luce della riorganizzazione con il nuovo Piano sanitario regionale – viene criticata soprattutto per i disagi che potrà arrecare ai pazienti lavoratori, che ricorrono maggiormente al servizio nei giorni prefestivi. Considerando anche che la carenza di psichiatri rischia di non garantire le aperture pomeridiane dei Csm.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!