Più di 100 appassionati segnano il successo del Trekking sull'Antica via Romano-Lauretana - Tuttoggi.info

Più di 100 appassionati segnano il successo del Trekking sull’Antica via Romano-Lauretana

Redazione

Più di 100 appassionati segnano il successo del Trekking sull’Antica via Romano-Lauretana

L'Evento di "Spoleto di Primavera", organizzato con la locale sezione del Club Alpino Italiano (CAI) e UniCamerino
Gio, 02/05/2019 - 13:16

Condividi su:


Circa 100 appassionati si sono dati appuntamento ieri, mercoledì 1 maggio, in occasione del trekking del tratto umbro dell’Antica via Romano-Lauretana, la storica via che i pellegrini percorrevano da Roma a Loreto lungo la direttrice Spoleto, Camerino, San Severino.

L’Evento, inserito nel programma di “Spoleto di Primavera”, organizzato in stretta sinergia con la locale sezione del Club Alpino Italiano (CAI) e sotto il coordinamento dell’Università di Camerino, ha registrato una massiccia partecipazione di trekkers lungo i 12 km del percorso, da Le Vene a Terne, nel Comune di Sellano.

Ad aprire la giornata, la Professoressa Emanuela Di Stefano dell’Università di Camerino e Responsabile Scientifico del progetto, la quale, salutando gli intervenuti, ha tenuto a ribadire quanto la riscoperta e la valorizzazione dell’antica via non sia solo un progetto di carattere eminentemente storico, religioso e culturale ma anche dalle evidenti implicazioni turistiche di promozione “slow” dei territori.

Gli organizzatori ringraziano per la splendida accoglienza la PRO-LOCO di Cammoro-Orsano, che, oltre alla visita guidata dell’antico mulino di Molini, splendido esempio di archeologia industriale, ha offerto una degustazione di prodotti tipici del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!