PISCINE AGRITURISMI: IL PD CONTESTA LE NORME TROPPO RIGIDE - Tuttoggi.info

PISCINE AGRITURISMI: IL PD CONTESTA LE NORME TROPPO RIGIDE

Redazione

PISCINE AGRITURISMI: IL PD CONTESTA LE NORME TROPPO RIGIDE

Sab, 07/03/2009 - 16:02

Condividi su:


“In un momento di crisi come questo, imporre alle strutture agrituristiche umbre norme così rigide sugli impianti natatori e sulla loro gestione, è una scelta dannosa che reca uno svantaggio competitivo al settore turistico”. Luigi Masci, vicepresidente del gruppo Pd alla Regione Umbria, ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale sulle “problematiche inerenti alle disposizioni in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio”. La normativa riguarda anche gli impianti inseriti nelle strutture agrituristiche. “Gli adeguamenti richiesti – spiega Masci – obbligano gli operatori a realizzare vasche con limiti di profondità e di superficie molto stringenti. In alcuni casi, l'omologazione della struttura risulta possibile solo smantellando gli impianti non più a norma e la loro riedificazione ex novo. Si tratta di investimenti molto onerosi – sottolinea il consigliere Pd – e per chi non si adegua, riducendo la profondità delle proprie piscine, l'unica strada è quella di dotarsi di un assistente bagnante: un costo di gestione che pochi agriturismi possono permettersi senza un aggravio dei prezzi”. Masci punta anche il dito verso alcune incongruenze presenti nelle leggi regionali di regolazione del settore: “la normativa vigente in materia di agriturismo ha consentito di realizzare fino al 2006 piscine senza limiti di profondità; adesso, invece, si propone una paradossale marcia indietro. Sono certo – prosegue – che la Giunta regionale vorrà venire incontro agli operatori del settore agrituristico regionale, una perla del turismo umbro che deve essere sostenuta ed incentivata. Senza rinunciare alla sicurezza, ma trovando tra diverse istanze un punto di incontro votato al buonsenso”. “La grave crisi economica in atto – conclude il vicepresidente del gruppo Pd – richiede lungimiranza e la Regione è tenuta a rispondere tempestivamente a questa esigenza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!