Piccoli per i piccoli: com'è grande la solidarietà al "Chianelli" - Tuttoggi.info

Piccoli per i piccoli: com’è grande la solidarietà al “Chianelli”

Redazione

Piccoli per i piccoli: com’è grande la solidarietà al “Chianelli”

Le immagini del calendario 2019 realizzate dai ragazzi della scuola "Valenti" di Trevi
Gio, 29/11/2018 - 19:52

Condividi su:


“Io vivo tra il Residence Chianelli e il reparto di Oncoematologia. E vi ringrazio tutti. E ringrazio il professor Caniglia, a cui voglio tanto bene”. Le parole della piccola Giulia fanno sorridere e commuovono i piccoli artisti (ed i loro accompagnatori) che hanno partecipato alla presentazione del calendario 2019 del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”. Un calendario le cui immagini sono state realizzate dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “Tommaso Valenti” di Trevi per il calendario 2019 del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”. I ragazzi, selezionati su base volontaria dalle insegnanti, hanno lavorato in orario extrascolastico, hanno approfondito la storia del Comitato, le varie attività che si svolgono al Residence e nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia, ma specialmente hanno avuto la capacità di immedesimarsi nei sentimenti di bambini e ragazzi come loro che stanno affrontando il difficile percorso della malattia.

Bambini per altri bambini, dal “Chianelli” arriva un messaggio bellissimo. Così come bellissime sono le immagini del calendario 2019, che tutti gli umbri dovrebbero avere nelle loro case per sostenere la ricerca e dare un aiuto concreto ai piccoli che lottano conto la malattia. Immagini molto intense: una bimba allo specchio pensa a quando le cresceranno di nuovo i suoi capelli e li disegna sulla  sua immagine riflessa, un piccolo sogna la musica mentre si sottopone alla sua terapia. E ancora i clown, il gioco, le attività in reparto, il Residence “Daniele Chianelli”, il parco del Sorriso di Serenella. Sogni speranze e paure. Sono alcuni dei soggetti delle splendide immagini realizzate.

Disegni che ci hanno commosso – ha detto Franco Chianelli, presidente del Comitato – mi hanno riportato alla mente ricordi di mio figlio Daniele. Questi ragazzi hanno saputo, come solo un giovane cuore sa fare, raccontare una moltitudine di sentimenti. Mostrando grande sensibilità”. Ciascun ragazzo è stato insignito di una pergamena come ringraziamento per il bel lavoro svolto con le insegnanti di Lettere, Nerina Marzano e di Arte, Werusca Grasselli, consegnata da tre piccole pazienti del Reparto di Oncoematologia pediatrica. Di una targa, invece sono stati insigniti gli alunni della classe Seconda B che hanno “adottato” il Comitato per la vita “Daniele” Chianelli nel Giardino dei Giusti di Trevi. “Un riconoscimento – ha detto Chianelli – che ci ha reso orgogliosi. Voglio ringraziare anche la dirigente della scuola la professoressa Perugini: la sua scuola è un esempio da esportare per la capacità di educare gli alunni a conoscere e comprendere le difficoltà della vita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!