Piazza Marchese Paolo, programmato restauro "E' tra le più belle della città" - Tuttoggi.info

Piazza Marchese Paolo, programmato restauro “E’ tra le più belle della città”

Davide Baccarini

Piazza Marchese Paolo, programmato restauro “E’ tra le più belle della città”

Gio, 20/05/2021 - 14:19

Condividi su:


Interrogazione di Morini (Tiferno Insieme) "Oggi è usata come parcheggio", l'assessore ai Lavori Pubblici Secondi “Previsto un recupero per 100 mila euro"

Durante l’ultimo Consiglio comunale di Città di Castello si è parlato anche di tutela e restauro di Piazza Marchese Paolo, nel rione San Giacomo.

A portare l’argomento nella massima assise cittadina è stata un’interrogazione di Nicola Morini (Tiferno Insieme) secondo il quale “Piazza Marchese Paolo è una delle più belle della città, di origine Rinascimentale, con il caratteristico pavimento in cotto a lisca di pesce”.

Durante i lavori di restauro del Palazzo Vitelli a San Giacomo – poi diventato sede della nuova Biblioteca – la piazza era stata usata come cantiere e deposito di materiali. “Oggi è invece usata come parcheggio per auto. La pavimentazione è ridotta in pessime condizioni e i mattoni in cotto sono per la maggior parte frantumati. Perché non si è provveduto a proteggere a dovere la pavimentazione? Quali sono gli intendimenti dell’amministrazione comunale circa il restauro della piazza e per arginare le condizioni di degrado?”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi ha risposto che “la programmazione prevede già il recupero per 100 mila euro. La superficie non è cospicua ma restaureremo la pavimentazione originale. E’ in programma da un paio di anni ed è in un bando per la Cultura insieme a Sansepolcro. Ma siamo pronti anche con risorse proprie. Quando l’intervento sarà effettuato, il regime della sosta dovrà essere ripensato”.

Morini ha replicato: “Spero che rimanga la superficie in cotto originale. Ho capito che siamo alla ricerca di fondi o il ricorso al mutuo. Una volta restaurata mi auguro che il parcheggio sia limitato. Rivalorizziamo il contesto urbano, teatro cittadino unico da tutelare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!