Piazza Gabriotti, i lampioni risalenti al 1860 diventeranno a led - Tuttoggi.info

Piazza Gabriotti, i lampioni risalenti al 1860 diventeranno a led

Redazione

Piazza Gabriotti, i lampioni risalenti al 1860 diventeranno a led

Domani (venerdì 29 marzo) saranno smontati e sottoposti a manutenzione
Gio, 28/03/2019 - 14:44

Condividi su:


L’ultima volta che si dovette ricorrere alla manutenzione fu il 2011 e, ora, accadrà di nuovo domani (venerdì 29 marzo): i lampioni di Piazza Gabriotti, che introducono l’entrata principale del Comune di Città di Castello, verranno smontati e trasferiti nella sede della ditta che si occuperà di rimettere a posto il corpo centrale, detto candelabro.

Il pregio dei due manufatti e la loro vetustà, dato che risalgono al 1860, implicano una certa cura nel mantenere in stato ottimale le condizioni interne ed esterne. Per questo periodicamente controlliamo che tutto sia a posto ed è proprio nel corso dell’ultima verifica che i tecnici hanno deciso di procedere ad un consolidamento del supporto” spiega Luca Secondi, assessore ai Lavori Pubblici.

Con l’occasione procederemo anche a cambiare l’anima interna dei corpi illuminanti, sostituendo le lampadine con i led, che ormai alimentano tutta l’illuminazione pubblica secondo un preciso progetto di pubblic lighting, ecologico, economico e intelligente, essendo collegata alla tele gestione e in prospettiva convertibile in hub per la connessione di dati e reti. I tempi dell’intervento non saranno lunghi. I due lampioni architettonici saranno ricollocati nella loro posizione originaria, dove apparvero alla vigilia dell’Unità d’Italia, nel 1860, come grande innovazione tecnologica, e da dove hanno vissuto ogni progresso successivo della scienza, dal gas fino alla corrente elettrica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!