Piazza 40 Martiri, stop "natalizio" ai lavori | Si riparte l'8 gennaio ma il mercato "trasloca" - Tuttoggi.info

Piazza 40 Martiri, stop “natalizio” ai lavori | Si riparte l’8 gennaio ma il mercato “trasloca”

Davide Baccarini

Piazza 40 Martiri, stop “natalizio” ai lavori | Si riparte l’8 gennaio ma il mercato “trasloca”

Sab, 23/12/2023 - 14:23

Condividi su:


Il cantiere si fermerà da mercoledì 27 dicembre a domenica 7 gennaio, la ripartenza vedrà il mercato settimanale nella nuova sede del parcheggio del Teatro Romano

Stanno proseguendo nel pieno rispetto delle tempistiche i lavori di rigenerazione urbana di Piazza 40 Martiri, partiti lo scorso novembre grazie all’acquisizione, da parte dell’amministrazione comunale di Gubbio, di un finanziamento di 5 milioni di euro derivanti dal Pnrr.

Gli interventi, che stanno procedendo e continueranno ad andare avanti attraverso consegne parziali delle varie aree, si protrarranno per 18 mesi, e la fine degli stessi è prevista per il 30 marzo 2026.

Su Piazza 40 Martiri stiamo procedendo in perfetta linea con la tabella di marcia. A fronte ora del notevole afflusso turistico del periodo natalizio – spiega il vicesindaco Alessia Tassoi lavori subiranno una breve interruzione, a partire da mercoledì 27 dicembre a domenica 7 gennaio. Come peraltro già annunciato ripartiranno lunedì 8 gennaio, interessando i ‘giardini piccoli’ e la parte di accesso alla Piazza , dalla rotatoria di ingresso fino alla chiesa di San Francesco per l’esecuzione degli allacci”. Tutte le modifiche al traffico veicolare e pedonale relative all’inizio dei lavori verranno comunicate nei primi giorni di gennaio.

Sempre a partire da gennaio 2024 (dopo il 2) e fino alla data di completamento dei lavori, proprio per la concomitanza con i lavori, il mercato cittadino verrà trasferito nell’area del parcheggio del Teatro Romano e di Via del Teatro Romano, dall’incrocio con via Bruno Buozzi a quello con Viale Umberto Paruccini.

Un trasferimento – ha spiegato l’assessore al Commercio Giovanna Uccellani deciso a seguito di una serie di interlocuzioni con le associazioni di categoria, Fiva e Confcommercio e dopo un incontro tenutosi lo scorso 5 dicembre a Palazzo Pretorio con tutti gli ambulanti. Nell’area del Teatro Romano sono previsti 106 posteggi, coincidenti con il numero di operatori e produttori agricoli che risultano in possesso della concessione. La rilocalizzazione è ovviamente provvisoria e resterà in essere il tempo necessario alla conclusione dei lavori di Piazza 40 Martiri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!