Piano Parcheggi: mezz'ora gratuita per tutti - Tuttoggi.info

Piano Parcheggi: mezz’ora gratuita per tutti

Claudio Bianchini

Piano Parcheggi: mezz’ora gratuita per tutti

In attesa dei 'parchimetri intelligenti' basta usare il disco orario I Ecco cosa cambia e dove
Mer, 21/10/2015 - 13:34

Condividi su:


Il nuovo piano della sosta è entrato in vigore dallo scorso primo ottobre, ma a distanza di tre settimane c’è ancora qualcosa da mettere a punto, e gli stessi automobilisti non sono stati messi al corrente di tutte le novità apportate.

La sosta sulle strisce blu resta gratuita nella sola giornata di domenica e non per l’intero week end, compresi ovviamente i tradizionali giorni festivi.

Ad oggi, tutti i nuovi parchimetri installati sono pienamente funzionanti e quindi con obbligo di pagamento del relativo ticket.

Nonostante quanto deliberato, in via dell’Ospedale non sono ancora comparse le strisce blu come previsto, anzi a dirla tutta, dopo il rifacimento del manto stradale la segnaletica orizzontale è completamente assente.

L’intera via Santa Lucia è invece destinata interamente alla sosta dei veicoli dei residenti della zona A e B ma anche in questo caso, nonostante la disattivazione del parchimetro, manca la relativa segnaletica orizzontale: si deve ancora stabilire se utilizzare la verniciatura o apporre strisce adesive, per non danneggiare la pavimentazione.

Accolta positivamente l’ora di sosta gratuita tra le 13 e le 14 dal lunedì al sabato, segnalata da appositi cartelli.

Ancora in pochi invece sanno della possibilità, già sfruttabile, di poter parcheggiare mezz’ora gratis sulle strisce. Come fare?

Basta utilizzare il disco orario, e per trenta minuti non occorrerà versare nemmeno un centesimo, al riparo dalle multe degli operatori privati e dei vigili urbani. Troppo bello per essere vero? Per adesso funziona così, e sarà così sino a quando non saranno installati i cosiddetti ‘parchimetri intelligenti’. Con le nuove apparecchiature, al momento di fare il ticket dovrà essere digitata la targa dell’auto e sarà automaticamente accreditata una mezz’ora di sosta in più: se si paga alle 17.30 per un’ora, la sosta sarà consentita sino alle 19. Ad oggi però, nonostante il piano sia già in vigore, i ticket vengono rilasciati con il ‘vecchio metodo’ e non è nemmeno certa la data in cui saranno installate le macchinette di nuova generazione.

La gratuità della prima ora di sosta, si configura per l’esattezza nella posticipazione di un’ora nell’attivazione dei parchimetri rispetto al vecchio piano: in pratica oggi si comincia a pagare dalle nove del mattino anziché dalle otto, come avveniva prima.

I residenti del centro storico potranno ancora sottoscrivere la convenzione che prevede la possibilità di sostare sulle aree a pagamento, versando un canone di cinquanta euro all’anno, ma solo in aree ben precise e non in tutte le strisce blu della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!