Se il Perugia gioca sabato il mercato va in "posticipo" - Tuttoggi.info

Se il Perugia gioca sabato il mercato va in “posticipo”

Sara Minciaroni

Se il Perugia gioca sabato il mercato va in “posticipo”

Il Comune annuncia lo spostamento alla domenica, ma lascia qualche spiraglio / La Fiva "speriamo nella convivenza"
Mer, 30/07/2014 - 22:33

Condividi su:


Una soluzione che non accontenta i commercianti, ma che nemmeno chiude la porta a chiave. Da Palazzo dei Priori arriva la prima risposta ufficiale ai commercianti del mercato di Pian di Massiano, rispetto alla nota questione dell’incompatibilità fra la partite del Perugia nel campionato di serie B, che si gioca appunto di sabato, e lo svolgimento della più grande fiera settimanale dell’Umbria.

La concomitanza tra le partite del Perugia in serie B ed il mercato del sabato – si legge in una nota del Comune –  a Pian di Massiano è stata regolamentata dalla giunta comunale al termine di una riflessione che ha comportato anche un confronto con la Questura, con le associazioni di categoria e quelle dei consumatori. Diverse ipotesi sono state prese in esame per poter adottare quella meno penalizzate per operatori e pubblico.

E’ stato perciò stabilito fin da ora, in via generale e qualora la Questura ritenga per motivi di ordine pubblico assolutamente incompatibile lo svolgimento del mercato del Sabato di Pian di Massiano, che questo si svolga di domenica, con orario 8 – 14, ogni qualvolta il Perugia giocherà al Curi di sabato, in base al calendario di serie B che ancora non è noto.

IL RISCHIO DI CHIUDERE IL SABATO

Ci si riserverà di valutare all’inizio del campionato e per l’intera sua durata, assieme agli altri organi responsabili della gestione delle partite, ogni singolo incontro per individuare nei vari casi soluzioni alternative allo spostamento della data, compreso il mantenimento della giornata di sabato se questo sarà compatibile con lo svolgimento sia della partita che del mercato.

Nello stesso tempo sarà predisposta una azione di promozione del mercato di domenica per darne notizia ai cittadini. Previsti anche l’eventuale prolungamento dell’orario e l’organizzazione di eventi straordinari nel corso dell’anno, se richiesti da un numero qualificato di operatori.

LA VIDEO INTERVISTA

“Abbiamo preso in considerazione – ha spiegato l’ assessore Casaioli – tutte le soluzioni alternative possibili, ma ci siamo resi conto che allo stato attuale non ce ne è una che possa essere considerata la migliore in assoluto. Per questo abbiamo adottato questa scelta che ci impegna a monitorare costantemente la situazione e a prendere le decisioni, in accordo con scelte di ordine pubblico, che di volta in volta possono essere considerate le migliori. Resta l’impegno a sostenere il mercato soprattutto sul piano della comunicazione, e naturalmente si resta il sabato a Pian di Massiano tutte le volte che sarà possibile”.

La risposta dei commercianti. Massimiliano Baccari Fiva- Confcommercio “L’impressione è positiva nella misura in cui questa decisione rappresenta la volontà di coniugare il mercato con le partite del sabato del Perugia. Rimane non condivisibile la decisione di spostare il mercato alla domenica. E’ anche vero che c’è un’apertura, nel messaggio del Comune a valutare di volta in volta la situazione  e questo potrebbe anche significare che alla fine mercato e partita potrebbero convivere, ovviamente in orari conciliabili con le questioni che riguardano la sicurezza. Noi ci rendiamo disponibili come Fiva a rendere il più conciliabile la questione, quindi non saremo ottusi e ci faremo parte propositiva per organizzare eventuali mercati sostitutivi, anche in particolari periodi dell’anno, per recuperare le date rimesse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!