Anas ha consegnato oggi (27 febbraio) i lavori di costruzione all'impresa esecutrice, il nuovo tratto sarà lungo 3,7 km e comprende 4 gallerie e 4 viadotti
Anas ha consegnato oggi (27 febbraio) al raggruppamento temporaneo di imprese ‘Sposato Costruzioni Srl’ – ‘Cosedil Spa’ – ‘Idrogeo Srl’ i lavori di costruzione della variante al tracciato Ss 219 “di Gubbio e Pian d’Assino” tra Mocaiana e il bivio per Pietralunga, nel Comune di Gubbio.
Il tracciato si estende in prosecuzione del tratto già realizzato fino a Mocaiana e costituisce il primo dei due stralci dell’ultimo lotto Mocaiana-Umbertide.
L’opera, per un importo a base di gara pari a 108 milioni di euro (il doppio dei 54 iniziali a causa dell’aumento dei costi delle materie prime), avrà una lunghezza di 3,7 km e comprende: lo svincolo di Pietralunga, il completamento dello svincolo di Mocaiana, 4 gallerie lunghe complessivamente 1,3 km (circa il 35% del tracciato), 4 viadotti per 305 metri complessivi (8% del tracciato) e 3 sottopassi.
La durata contrattuale dei lavori prevista è di tre anni e quattro mesi (a partire proprio dalla consegna). L’intervento era stato già precedentemente appaltato con appalto integrato, che comprendeva sia la progettazione esecutiva che la realizzazione. L’impresa affidataria aveva completato la progettazione senza però avviare i lavori. Anas aveva quindi avviato una nuova gara d’appalto per affidare la realizzazione dell’intervento.
“Una giornata storica per il territorio eugubino e non solo” ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche, che ha preso parte alla breve cerimonia odierna alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il responsabile territoriale Umbria di Anas Lamberto Nicola Nibbi, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e il vescovo di Gubbio monsignor Luciano Paolucci Bedini.