Pesca alla trota di lago, finali campionati italiani sul Lago Clitunno. Individuale e a squadre - Tuttoggi.info

Pesca alla trota di lago, finali campionati italiani sul Lago Clitunno. Individuale e a squadre

Redazione

Pesca alla trota di lago, finali campionati italiani sul Lago Clitunno. Individuale e a squadre

Mer, 27/06/2012 - 16:35

Condividi su:


Manca ancora tempo all’evento, ma i pescatori sanno aspettare e questo è un evento a cui pescatori della specialità trota lago non possono mancare: si tratta delle Finali dei Campionati Italiani a squadre ed individuale Arci Pesca Fisa che quest’anno si svolgeranno nella Regione Umbria. Le prove si terranno nelle giornate di sabato pomeriggio 6 ottobre e domenica mattina 7 ottobre presso il campo gara del Lago Clitunno di Casco dell’Acqua – Trevi (PG).
Per accedere alla finale gli agonisti hanno dovuto affrontare gare di qualificazione zonali Nord e Centro-Sud, in base al criterio territoriale della zona di appartenenza.
Nella scorsa edizione delle Finali dei Campionati Italiani, svoltasi a Pieve Vergonte al Lago Sant’Anna, la vittoria è andata alla squadra A.S.D. Campi Bisenzio Stonfo Tubertini, secondi classificati il Team Trota 2000, terzi la A.S.D. Pescatori del Topino. Invece la finale individuale è stata aggiudicata da Dante Boiardi della A.S.D. Arcobaleno, secondo gradino del podio a Mario Campana della S.P.S. Cannisti Sanbonifacesi Maver, terzo posto a Fabrizio Donghi sempre della A.S.D. Arcobaleno.
Dopo una breve ma doverosa illustrazione di quanto successo nell’anno precedente, passiamo alle finali del 2012 il cui regolamento rimarrà invariato prevedendo due gare ciascuna, suddivise a loro volta in due semi-prove e, di conseguenza, due graduatorie; la classifica finale sarà stilata sulla somma delle penalità e del numero di pesci pescati nelle gare.
Il campo di sfida designato sarà il lago Clitunno già scenario di diverse competizioni organizzate, oltre che dalla federazione Arci Pesca Fisa, anche dalla FIPSAS (vedi Giochi mondiali della pesca). Tale impianto occupa una superficie di circa 10.000 mq, la profondità è attorno ai 3 mt ed è di forma irregolare. Alimentato dalle acque dell’omonimo fiume, la temperatura è abbastanza costante (13 °C – 15 °C) durante tutto l’anno tanto da determinare un’ottima resa in qualsiasi competizione.
L’Arci Pesca Fisa, in collaborazione con la A.S.D. Pescatori del Topino, in qualità di una delle società di zona più attive e numerose nello svolgimento di gare, si è attivata per realizzare una vera e propria manifestazione dinamica all’interno della quale i partecipanti, oltre a gareggiare nella competizione sportiva avranno la possibilità di vedere e toccare con mano sin da sabato mattina le ultime novità e attrezzature di pesca, e non solo, esposte negli stand dislocati a ridosso del campo gara. Oltre a ciò potranno prender parte ad attività divertenti e ricreative. Infatti, il sabato sera al termine del primo giorno di gara, tutti gli aderenti, le rispettive famiglie e gli amici, si ritroveranno a cena per celebrare “La Grande Notte della Trota” dove si degusteranno piatti tipici della tradizione umbra in compagnia di musica e serata danzante nel finale. Un altro momento ludico sarà poi riservato nella giornata di domenica, al termine delle premiazioni dei Campionati, con l’estrazione della lotteria e l’assegnazione dei premi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!