Pesa 198 kg, sottoposto a delicato intervento chirurgico all'ospedale di Foligno - Tuttoggi.info

Pesa 198 kg, sottoposto a delicato intervento chirurgico all’ospedale di Foligno

Redazione

Pesa 198 kg, sottoposto a delicato intervento chirurgico all’ospedale di Foligno

Il 48enne sottoposto ad intervento chirurgico aveva un indice di massa corporea pari a 68,51, quando il valore normale è 25
Ven, 17/01/2020 - 10:05

Condividi su:


Ancora un delicato intervento di chirurgia bariatrica a Foligno su un grande obeso. Anche questa volta l’operazione è perfettamente riuscita. Il paziente era un 48enne arrivato da fuori regione, che pesava quasi 200 kg e con varie patologie. Gli è stato effettuato un mini bypass gastrico.

L’obesità oggi – ricorda l’Usl Umbria 2 – rappresenta una preoccupante piaga sociale e sanitaria che coinvolge l’11% della popolazione in tutto il mondo. In Umbria circa 80.000 persone sono interessate dal problema che causa difficoltà respiratorie, cardiopatie, ipertensione, diabete, difficoltà di muoversi e disagio sociale.

All’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno opera da anni un’équipe specializzata nella chirurgia dell’obesità che, grazie ad un lavoro multidisciplinare, rappresenta un’eccellenza nel panorama della sanità regionale ed è in grado di richiamare anche utenza extraregionale.

L’intervento sul 48enne e le difficoltà

Lo scorso 13 gennaio, quindi, è stato eseguito un delicato intervento chirurgico su di un paziente 48enne, proveniente da Roma. L’uomo è un grande obeso di 198 kg, alto 170 cm, con BMI, indice di massa corporea, pari a 68,51 (il valore normale è 25) e affetto da complesse comorbilità. L’ulteriore difficoltà da trattare per i professionisti del “San Giovanni Battista” è stata la presenza di sub stenosi della laringe per avanzata poliposi delle corde vocali e per la presenza di un rischio biologico.

Durante il ricovero è stato valutato da una équipe multidisciplinare composta da pneumologi, cardiologi, psichiatra, psicologa e dietiste dell’ospedale di Foligno. Quindi è stato sottoposto ad intervento bariatrico di mini bypass gastrico dal dottor Marcello Boni, responsabile della Chirurgia della Obesità. A supportarlo la dottoressa Maria Teresa Federici e il dottor Giuliano Metastasio.

L’intervento, perfettamente riuscito, è stato possibile dopo il confezionamento preliminare di una tracheostomia da parte del chirurgo toracico dottor Costanzo Fedeli. L’anestesia è stata invece condotta dalla dottoressa Daniela Damiani.

Nelle 48 ore successive all’intervento chirurgico, il paziente è stato assistito in terapia intensiva dallo staff della dottoressa Liana Lentischio e poi al reparto di chirurgia diretto del dottor Graziano Ceccarelli. Tra alcuni giorni verrà infine trattata la poliposi laringea dall’équipe di Otorinolaringoiatria del dottor Fabrizio Longari.

I ringraziamenti dei medici

Il chirurgo, dottor Marcello Boni, sente il dovere di ringraziare tutto il personale infermieristico dei reparti chirurgici e del blocco operatorio. La loro opera è fondamentale per il buon esito di interventi complessi che consentono una notevole riduzione del rischio di mortalità e di sviluppare nuove patologie associate (comorbilità) al sovrappeso e all’obesità.

Il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino, ringrazia i professionisti del “San Giovanni Battista”, gli staff chirurgici e il personale infermieristico per i brillanti risultati raggiunti. Auspica inoltre l’attivazione a breve di un nuovo approccio metodologico ed organizzativo, in ambito regionale ed in sinergia con l’Azienda Usl Umbria 1, per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!