Perugia:bilancio di fine anno per il prefetto Cardellicchio. Preoccupazione per l'abuso di alcool tra i giovanissimi - Tuttoggi.info

Perugia:bilancio di fine anno per il prefetto Cardellicchio. Preoccupazione per l'abuso di alcool tra i giovanissimi

Redazione

Perugia:bilancio di fine anno per il prefetto Cardellicchio. Preoccupazione per l'abuso di alcool tra i giovanissimi

Gio, 03/01/2013 - 15:57

Condividi su:


Un bilancio dei servizi di vigilanza di fine anno con uno sguardo rivolto agli impegni che attendono le forze di polizia nelle prossime settimane, compresi quelli finalizzati a garantire il sereno ed ordinato svolgimento della campagna elettorale: questi i principali argomenti all’ordine del giorno dell’odierna riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia presieduta dal Prefetto Vincenzo Cardellicchio.

Apprezzamento per il lavoro di polizia – In apertura d’incontro, il Prefetto ha voluto esprimere un forte apprezzamento per lo straordinario lavoro svolto nelle scorse settimane dalle forze di polizia a tutela della serenità delle festività natalizie, ricordando in particolare il sacrificio di quanti – sempre troppi – anche durante queste feste si sono adoperati a prezzo della propria incolumità personale per innalzare il livello di sicurezza della popolazione e assicurare il rispetto della legalità, come i due agenti della polizia stradale coinvolti in un incidente mentre inseguivano una moto che non si era fermata ad un posto di blocco. Il consuntivo dei dispositivi di prevenzione generale e di controllo del territorio attivati durante le festività da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Forestale si chiude con risultati positivi tanto nell’azione di contrasto della criminalità e di quelle specifiche condotte a rischio più frequenti nel periodo natalizio (inclusi il gioco d’azzardo ed il commercio di giocattoli, luminarie e artifizi pirotecnici illegali), quanto nella vigilanza sulla viabilità e sulle reti di trasporto delle persone.

Abuso di alcool allarme sociale – Fortissima preoccupazione è stata viceversa espressa per le conseguenze dell’abuso di alcolici, specie da parte di giovani e giovanissimi, problematica peraltro già all’attenzione della Prefettura, impegnata nell’implementazione di strategie volte a combattere la guida in stato di ebbrezza, a disincentivare l’assunzione smodata di alcol ed a favorire il diffondersi fra i giovani, gli avventori di pubblici esercizi e gli automobilisti di stili di guida e di comportamento responsabili, più rispettosi per la propria ed altrui salute ed incolumità. Il Prefetto, in particolare, condividendo le valutazioni del fenomeno espresse anche da autorevoli esponenti del mondo accademico e scientifico ha sottolineato come “l’esigenza di una straordinaria stretta nel rispetto delle regole debba vedere fortemente impegnati anche famiglie e gestori, protagonisti necessari di qualunque piano di ‘contenimento’ ”.

Al via il lavoro per le elezioni – In conclusione di seduta, si è proceduto ad un primo briefing in vista dell’ormai imminente campagna elettorale per le consultazioni politiche del 24-25 febbraio prossimi. Il rispetto delle regole a tutela del civile confronto democratico fra opzioni e proposte politiche differenti costituirà l’orizzonte entro il quale collocare tutti i servizi di vigilanza, prevenzione e ordine pubblico delle forze di polizia, da assicurarsi al fine ultimo della regolarità e serenità della competizione elettorale.

Santoro a capo della sezione criminalità – Infine, un augurio di buon lavoro come capo del nuovo Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche è andato al Vicequestore aggiunto Michele Santoro, appena nominato, già in servizio presso la Squadra Mobile di Perugia come responsabile della Sezione criminalità organizzata. Particolare soddisfazione anche perché questa importante responsabilità è stata attribuita ad un conoscitore di questo territorio e ‘uomo di Perugia’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!