Perugia1416, Porta Eburnea stupisce al Corteo e conquista il Palio

Perugia1416, Porta Eburnea stupisce al Corteo e conquista il Palio

Redazione

Perugia1416, Porta Eburnea stupisce al Corteo e conquista il Palio

Dom, 11/06/2023 - 20:48

Condividi su:


Premiata la sfilata dei verdi, che con il secondo posto nella Corsa del Drappo tengono dietro Porta Sant'Angelo e San Pietro

Perugia1416, è il Magnifico Rione di Porta Eburnea ad aggiudicarsi il Palio 2023. I verdi hanno trionfato con 70 punti, dopo aver vinto il Corteo ed essersi classificati secondi alla Corsa del Drappo (conquistata da Porta Sant’Angelo). Dietro Eburnea si sono classificati Porta Sant’Angelo (66), San Pietro (63), Porta Sole (55) e Porta Santa Susanna (44).

A proclamare il vincitore è stato Braccio Fortebracci che, sulla scala di palazzo dei Priori, ha formulato il discorso finale e infilato al collo del Capitano del Rione di Porta Eburnea, Federico Mazzi, la solenne catena con medaglia (un grifo bianco in campo rosso, già nel 1416 ed a tutt’oggi stemma di Perugia). Consegnato al Console Stefano Cascianelli anche il Palio della vittoria, che porta la firma di Alessandro Sciscione, studente dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia (risultato vincitore del concorso il “Palio d’artista”).

Presente tra il pubblico l’assessore alla cultura Leonardo Varasano e Roberta Ricci, vicepresidente del consiglio comunale delegata a Perugia1416 che ha sfilato nel corteo. Speaker d’eccezione della giornata Enrico Brunetti dei Giochi de le Porte di Gualdo Tadino.

Tanta partecipazione e grande entusiasmo da parte di tutti i rionali e non, per questa edizione della rievocazione storica organizzata dall’Associazione Perugia1416 Aps, con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Cultura, della Giunta regionale della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, di Fondazione Perugia e della Camera di Commercio dell’Umbria.

La classifica finale

Questa la classifica finale:

  • Porta Eburnea 70 punti;
  • Porta Sant’Angelo 66;
  • Porta San Pietro 63;
  • Porta Sole 55;
  • Porta Santa Susanna 44

Il Palio è stato vinto nelle precedenti edizioni per tre volte da Porta Santa Susanna (2016, 2017, 2019) e una volta da Porta Sole (2018) e da Porta Sant’Angelo (2022); simbolicamente, non essendo stato conteso causa pandemia, nel 2020 è stato donato alla città di Perugia, e nel 2021 agli operatori economici del Centro Storico. 

Gli atleti del Rione Porta Eburnea

Questi gli atleti del Rione che ha trionfato.

  • Tiro con l’arco: Marco Crisantemi, Tiziana Crocioni, Mirco Micucci;
  • Mossa alla torre: Alessio Steri, Giovanni Ferretti, Luigi Gagliardoni, Matteo Vacca, Paolo Macchioni, Fabio Beccari, Umberto Pelliccia, Stefano Nicolini (fanti), Roberto Frattini (maresciallo);
  • Corsa del drappo: Davide Focardi, Emanuele Perri, Filippo Cimarelli, Francesco Patumi, Mario Cetrini, Stefano Marri.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!