Perugia, venerdì al museo archeologico per vedere la luna e Giove - Tuttoggi

Perugia, venerdì al museo archeologico per vedere la luna e Giove

Redazione

Perugia, venerdì al museo archeologico per vedere la luna e Giove

Venerdì conferenza serale sulla luna al Museo archeologico nazionale dell'Umbria, seguirà l'osservazione con un telescopio
Lun, 05/08/2019 - 11:00

Condividi su:


Venerdì 9 agosto, alle ore 21, introdotta dalla direttrice Luana Cenciaioli, si svolgerà al Museo archeologico nazionale dell’Umbria una conferenza di Maurizio Caselli su “Il corpo della luna, i passi della conquista” ispirata dall’omonima mostra (da poco conclusasi per la pausa estiva ma riaprirà il prossimo 23 settembre) allestita alla Biblioteca comunale Augusta di Perugia in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla luna.

Appassionato di astronomia ed esperto in didattica e divulgazione, Caselli sarà affiancato da Francesca Grauso che illustrerà immagini di manoscritti e di antichi libri a stampa.  La conversazione ripercorrerà parte delle principali pagine in cui è stata suddivisa la mostra (la luna di Aristotele e Dante, Galileo, le prime mappe del XVII secolo) con l’intento di spiegare che il corpo del satellite, nell’immaginario prima e nella conoscenza poi, ha subito una trasformazione epocale divenendo, da corpo celeste etereo e incorruttibile, pietra nuda e solida sulla quale l’essere umano ha potuto posare il piede. Al termine, dall’interno della suggestiva cornice del chiostro, si potranno osservare con un telescopio la luna e il pianeta Giove.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!