Perugia torna nell'800 | Nuova illuminazione in Piazza Fortebraccio - Tuttoggi.info

Perugia torna nell’800 | Nuova illuminazione in Piazza Fortebraccio

Alessia Chiriatti

Perugia torna nell’800 | Nuova illuminazione in Piazza Fortebraccio

Famiglia Spagnoli dona il candelabro che era alla Città della Domenica
Mar, 29/09/2015 - 19:11

Condividi su:


Un’intera squadra in azione questa mattina all’opera per decorare, con la nuova illuminazione, Piazza Fortebraccio a Perugia. Arriva dall’800 ed è un grande candelabro, fino ad ora posto all’ingresso della Città della Domenica, il parco della famiglia Spagnoli creato a Perugia negli anni ’60. E’ da diversi mesi che se ne parla, e questa mattina una squadra del cantiere comunale si è recata alla Città della Domenica ed ha smontato quel bellissimo palo della luce posto all’ingresso del parco.

La storia – Si tratta di uno dei punti luce che illuminavano, con alimentazione a gas, alcune vie e piazze storiche di Perugia nella seconda metà dell’800. Come riportato dalla pubblicazione “Perugia della bell’epoca” (Uguccione Ranieri di Sorbello – Volumnia Editrice in Perugia), è parte di una produzione della fonderia romana del 1873 di “18 grandi candelabri a gas.” Nel secolo successivo, quei grandi candelabri furono generalmente sostituiti e smaltiti, ma uno di questi fu recuperato e posto dalla famiglia Spagnoli all’ingresso del parco della Città della Domenica. Foto dell’epoca ritraggono due esemplari di questi pali artistici ai lati dell’ingresso di Palazzo Gallenga. Quale occasione migliore dunque per far tornare tutto alle origini come quella della riqualificazione di Piazza Portebraccio.

I lavori – Il pregevole manufatto ha un’elegante base in ghisa, sormontata da un candelabro a tre bracci più un braccio centrale, con decori in ghisa e corpi illuminanti in rame, piombo e vetro. Nel riportarlo al suo originario colore verde, i lavori consisteranno principalmente nelle seguenti fasi: restauro conservativo delle parti in ghisa, consolidamento della parte strutturale interna, ripulitura e restauro dei corpi illuminanti con mantenimento delle parti originali e dei vetri. Con un calco che ne consenta una fedele riproduzione, ne verrà prodotto un esemplare gemello. Entrambi i pali verranno ricollocati in Piazza Fortebraccio a conclusiva rifinitura degli interventi di riqualificazione in corso. Il Sindaco Andrea Romizi ha telefonato alla Sig.ra Mariella per ringraziare la famiglia Spagnoli per una disponibilità che ricorda e rinnova lo storico legame di attaccamento ed amore per la nostra città.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!