Perugia si tinge di rosso fuoco per il Capodanno cinese - Tuttoggi.info

Perugia si tinge di rosso fuoco per il Capodanno cinese

Redazione

Perugia si tinge di rosso fuoco per il Capodanno cinese

Sabato 28 gennaio si entra nell'anno del Gallo | Festoni tipici orientali sulle vetrine nei negozi del centro storico
Sab, 28/01/2017 - 15:49

Condividi su:


Festoni tipici cinesi, chunlian 春联, sulle vetrine dei negozi del centro storico di Perugia. L’occasione è quella del Capodanno cinese che cade proprio sabato 28 gennaio e determina l’entrata dell’anno del Gallo dopo dodici mesi in compagnia della Scimmia. capodanno-cinese1Come vuole la tradizione, il secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno combacia con l’avvio del cosiddetto Capodanno cinese, meglio conosciuto in patria col nome di “Festa della Primavera” e che cade il 28 gennaio, quasi in concomitanza con San Costanzo. Il segno del Gallo sarà accompagnato dall’elemento del fuoco, un abbinamento che avviene ogni 60 anni, dato che ciascuno dei dodici animali dell’oroscopo cinese viene ciclicamente legato a uno dei cinque elementi (non quattro come in Occidente), ovvero oltre al fuoco, la terra, l’acqua, il metallo e il legno.

Torcolo di San Costanzo, il dolce del santo patrono di Perugia

L’associazione culturale italo cinese di Perugia, con lo scopo di promuovere l’integrazione tra la numerosa comunità cinese presente a Perugia e la città stessa, con il patrocinio di quelle di Borgo Bello, Sant’Antonio e Porta Pesa, Perugia in Centro, insieme a  Comune di Perugia, ha ben pensato di coinvolgere alcuni dei quartieri della città nei festeggiamenti del capodanno cinese. Ed ecco che molti dei commercianti che hanno le vetrine lungo corso Cavour e Borgo XX Giugno, da qualche giorno hanno affisso, su sfondo rosso, frasi in lingua orientale per augurare fortuna e prosperità a tutti coloro che attraverseranno la porta dove è appeso.

I festeggiamenti e i festoni rimarranno fino all’11 febbraio.

Fiera e mostre nel Borgo Bello, luminaria e torcolo | Perugia celebra San Costanzo


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!