Perugia, si potrà fare il servizio civile alla Caritas diocesana - Tuttoggi.info

Perugia, si potrà fare il servizio civile alla Caritas diocesana

Redazione

Perugia, si potrà fare il servizio civile alla Caritas diocesana

Pubblicato il bando di selezione per il progetto “In a spirit of brotherhood - Perugia” | Opportunità per 4 giovani
Sab, 25/08/2018 - 14:52

Condividi su:


La Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve rende noto che è stato pubblicato nel suo sito internet ufficiale (clicca qui per il link diretto) il bando di selezione per il Servizio Civile presso la sua sede, a seguito della pubblicazione in data 20 agosto 2018 del Bando di Concorso per la selezione di 53.363 volontari, dai 18 ai 29 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero, da parte dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.

Il progetto redatto dalla Caritas diocesana perugino-pievese ed approvato dal sopracitato Ufficio per il SC nazionale, spiegano in Caritas, “è denominato ‘In a spirit of brotherhood’, ispirandosi al Vangelo e riprendendo le parole conclusive del primo articolo della Dichiarazione dei Diritti Umani del 1948, intende riportare il fenomeno della migrazione e dell’accoglienza ad una dimensione più umana, promuovendo il valore dello spirito di fratellanza nei giovani che presteranno il servizio civile”.

“Gli elementi qualificanti dello svolgimento del servizio civile in Caritas – sottolineano i responsabili – sono: servizio, con un approccio promozionale, a vantaggio delle persone che vivono sul territorio; formazione, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio. La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile; sensibilizzazione, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà. In Caritas l’esperienza che si vive è occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità, riguardo ai disagi del territorio e ai valori del servizio civile”.

“Fare il Servizio Civile nella Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve – concludono – significa fare un cammino di crescita insieme. Camminando insieme, infatti, ci si può immedesimare con i compagni di viaggio e comprenderne il loro punto di vista sul mondo, premessa indispensabile per la costruzione di un dialogo di pace, aperto e costruttivo, e per una crescita sotto il profilo umano e professionale”.

Il bando per il progetto “In a spirit of brotherhood” prevede la selezione di quattro operatori volontari presso la sede del Centro di accoglienza cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.

La domanda di partecipazione alla selezione deve pervenire a Caritas diocesana entro e non oltre le ore 23:59 del 28 settembre 2018 (ore 12:00 per la consegna a mano). Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Le selezioni si svolgeranno nel mese di ottobre 2018. Le date ed il luogo per la selezione saranno comunicate tramite un avviso sul sito della Caritas diocesana almeno 15 giorni prima della selezione. Tale avviso ha effetto di notifica per tutti i candidati. I candidati selezionati inizieranno il Servizio Civile nel mese di gennaio 2019.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando si possono visitare i siti www.caritas.it www.caritasperugia.it www.serviziocivile.gov.it, oppure telefonare al numero 075.572.09.70 o scrivere a: info@caritasperugia.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!