Perugia, presentazione degli eccezionali ritrovamenti archeologici di Montelabate - Tuttoggi.info

Perugia, presentazione degli eccezionali ritrovamenti archeologici di Montelabate

Redazione

Perugia, presentazione degli eccezionali ritrovamenti archeologici di Montelabate

Mar, 06/08/2013 - 12:35

Condividi su:


Le scoperte archeologiche di eccezionale importanza effettuate a Col di Marzo in località Montelabate nel Comune di Perugia, saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa domani 7 agosto alle ore 11, nel palazzo della Provincia di Piazza Italia (Sala Pagliacci). Si tratta del risultato della terza campagna di scavi condotta dalle Università di Cambridge e Queen’s Belfast, in concessione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, con la collaborazione degli atenei di Perugia e Roma, Tor Vergata che ha messo in luce la lunga storia dell’occupazione del territorio a partire dall’età del Bronzo (XII-X sec a.C.), passando attraverso il periodo etrusco (VI-III sec. a.C.), fino alla piena romanizzazione. Ritrovamenti di raro valore, non solo storico-architettonico, ma anche per l’ingente materiale rinvenuto legato alle coltivazioni e all’alimentazione degli antichi abitanti di questa parte dell’Umbria. L’incontro precede la visita guidata sui luoghi degli scavi archeologici programmata per il 10 agosto (ritrovo ore 10 davanti al bar Mori di Belvedere).
Alla conferenza stampa interverranno l’assessore della Provincia di Perugia, Domenico Caprini, il Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Umbria Mario Pagano affiancato dalla professoressa Luana Cenciaioli, il professor Simon Stoddart (direttore degli scavi) e la professoressa Letizia Ceccarelli dell’Università di Cambridge e il professor Finbar McCormick della Queen’s University di Belfast.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!