Perugia, a Montemorcino prima esperienza per migranti coltivatori negli orti urbani - Tuttoggi.info

Perugia, a Montemorcino prima esperienza per migranti coltivatori negli orti urbani

Redazione

Perugia, a Montemorcino prima esperienza per migranti coltivatori negli orti urbani

Vengono da Camerun, Costa d'Avorio, Ghana, Iraq e Nigeria, le donne che hanno iniziato a fare pratica a Montemorcino, negli orti dell'Arcidiocesi gestiti da ACLI
Ven, 24/11/2017 - 09:40

Condividi su:


Vengono da Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Iraq e Nigeria, le donne che hanno iniziato a fare pratica a Montemorcino, negli orti dell’Arcidiocesi gestiti da ACLI
Perugia. In programma attività operative per prendere confidenza con il lavoro negli orti, anche grazie all’affiancamento di operatori esperti locali (vedi foto).
Tamat ong e vari partner locali (ACLI, ARCI, CARITAS Perugia, Orto Sole e Cooperativa Perusia) scommettono sull’orticoltura urbana per sviluppare competenze e riqualificare la città con un catalizzatore formato da donne migranti richiedenti asilo da integrare nel tessuto sociale e produttivo perugino grazie alla sistemazione di  attraverso di orti urbani.
Un’esperienza sviluppata in parallelo da altre ong di diversi paesi europei legate dal  progetto Urbagri4women, di cui Tamat è capofila per l’Italia.

Urbagri4Women è un progetto transnazionale coordinato da Tamat con partner in  Austria ,Francia Grecia, Inghilterra e Portogallo e  finanziato dalla Commissione Europea (DG Migration and Home Affairs) nel quadro del Fondo Asilo, migrazione e integrazione, per favorire l’integrazione di donne immigrate nella società di accoglienza con pratiche innovative di orticoltura in area urbana

Tamat è una organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri e dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Dal 1995  ha sviluppato progetti in Albania, Bolivia, Bosnia, Burkina Faso, Mali, Perù e in Italia, nelle regioni Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Piemonte,Puglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!