Perugia, lotta al diabete | Anche AILD in campo il 18 novembre - Tuttoggi.info

Perugia, lotta al diabete | Anche AILD in campo il 18 novembre

Redazione

Perugia, lotta al diabete | Anche AILD in campo il 18 novembre

In Piazza della Repubblica camper e gazebo per misurare il livello di glicemia
Gio, 15/11/2018 - 10:18

Condividi su:


Gazebo e camper di AILD (Associazione Italiana Lions per il Diabete) sono pronti anche per il 2018 ad invitare i cittadini a conoscere più da vicino il Diabete. Con la conclusione della settimana del ‘DiaDay’, lo screening nazionale di Federfarma avallato da migliaia di farmacie di tutta Italia, domenica 18 novembre a Perugia, in piazza della Repubblica (dalle ore 9 alle 17.30), anche AILD darà il suo prezioso supporto: chi vorrà potrà infatti compilare un questionario sull’indice di rischio e quindi sottoporsi gratuitamente alla misurazione del tasso glicemico ed avere consigli ed informazioni in merito.

L’Umbria è da alcuni anni in prima fila nella lotta al diabete. Nel 2015 infatti, Federfarma Umbria e Associazione italiana Lions per il Diabete (Aild) diedero il via al progetto di screening per prevenire proprio una delle patologie più diffuse al mondo, con la speranza di trasmettere a livello nazionale un modello funzionale e straordinariamente fruibile per tutelare la salute dei cittadini.

Con il coinvolgimento diretto delle farmacie umbre nel piano d’azione, il programma di prevenzione approntato guadagnò allora non solo la finale del concorso ‘#5innovazioni’, ma soprattutto una tale considerazione da meritare in pieno la consacrazione a linea guida per tutto il territorio italiano.

Con l’impegno in primis del prof. Paolo Brunetti, diabetologo di fama internazionale e della dott.ssa Silvia Pagliacci, presidente di Sunifar e Federfarma Perugia, il progetto screening diabete della nostra regione è diventato ‘pilota’ e fonte di ispirazione per Federfarma, che lo ha preso a modello per lanciare il DiaDay, la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia.

Appuntamento quindi a domenica 18 novembre, in piazza della Repubblica a Perugia, dove AILD sarà a disposizione dei cittadini per divulgare ulteriormente il messaggio di prevenzione contro la temibile malattia cronica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!